Ostra Vetere sempre più europea: nuovo patto di amicizia con Guerigny
Ritornata dalla Francia, nei giorni scorsi, la delegazione del Comitato dei Gemellaggi di Ostra Vetere guidata dalla Presidente Luciana Crescentini, dal sindaco Massimo Bello e dall’assessore Sestilio Segoni.
Più di quaranta i partecipanti, a proprio spese, all’incontro tra Ostra Vetere e Urzy che si è tenuto dal 31 ottobre al 5 novembre nel cuore della Francia, nella Regione della Borgogna.
Un’occasione per rafforzare e consolidare i rapporti di collaborazione e di amicizia tra le due comunità. Oltre ad impegni istituzionali, la delegazione ha avuto modo di visitare Bibracte, un centro archeologico, in cui sono stati ammirati il Museo Gaulois ed il sito archeologico e la città di Nevers.
“Un’ esperienza importante e unica che molte famiglie ed il nostro territorio stanno vivendo da anni – hanno detto il Sindaco Massimo Bello e la Presidente Luciana Crescentini – anche con altre realtà italiane ed europee.
Nei prossimi giorni avvieremo contatti con un Comune di Malta e della Serbia“.
Dopo Urzy in Francia e Kamp-Bornhofen in Germania, il Comune di Ostra Vetere si unisce ad un altro Comune francese: quello di Guérigny. La città francese, che si trova nella regione della Borgogna, ha accettato di sottoscrivere un Patto di Amicizia con la città di Ostra Vetere.
Il primo incontro ufficiale tra i due Sindaci, Massimo Bello e Jean Pìerre Chateau, è avvenuto proprio nei giorni scorsi a Guérigny durante la missione del Comitato dei Gemellagi a Urzy.
Il sindaco italiano e quello francese si sono riuniti insieme ai propri collaboratori (con Bello c’era anche l’Assessore Sestilio Segoni), affrontando una serie di tematiche legate al settore dell’urbanistica, dell’ambiente, dello sport, cultura, istruzione ed Unione europea.
Proprio su quest’ultima, Bello e Chateau si sono trovati d’accordo nell’intraprendere la strada dell’Unione europea e dei fondi comunitari messi a disposizione per gli enti locali per predisporre e preparare, insieme al altri partner, una serie di progetti, i cui risultati ricadano positivamente nelle proprie e rispettive comunità.
Il sindaco di Guérigny, che già è stato ospite a Ostra Vetere, ha fatto visitare al suo collega italiano strutture e servizi comunali, ma anche aree interessanti per una politica di sviluppo economico comune.
“La città di Guérigny, ma anche le altre realtà locali europee, con cui abbiamo rapporti di collaborazione e di intesa – ha affermato il Sindaco Bello – rappresentano una opportunità di crescita, ma soprattutto un’occasione per aprirsi a nuovi orizzonti.
Una cittadina, qual è Ostra Vetere, di 3500 abitanti ha la possibilità, con le attività legate ai gemellaggi, di conoscere l’Europa, conoscere altre realtà e connettersi con soggetti e famiglie pronti a fare altrettanto.”
“Non ci limiteremo, però, a tenere rapporti con città europee francesi e tedesche, ma ci stiamo già attivando – aggiunge il Sindaco di Ostra Vetere – per siglare ufficialmente accordi con un Comune di Malta e uno della Serbia.
Ciò darà la possibilità di affacciarci anche sui Balcani e nel Mediterraneo. Malta è importante, soprattutto per i giovani ed il settore dell’istruzione e cultura, la Serbia per le attività economiche e produttive nell’ambito della macroregione ionico-adriatica che l’Unione europea farà nascere nel 2014.”
dal Comune di Ostra Vetere
Non fermarti , cosi si sviluppano le paesi .e sai bene come farlo , complimenti!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!