Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, l’amministrazione fa chiarezza sulla sanità locale

Una veduta di Ostra VeterePer dovere di cronaca riportiamo alcuni chiarimenti sulle notizie comparse sulla stampa locale relative alla situazione delle strutture sanitarie pubbliche del comune di Ostra Vetere che stanno provocando un evidente allarmismo tra i cittadini.



Intanto precisiamo che non c’è stato nessun “trasferimento”di pazienti nè dall’Ospizio o Casa di Riposo nè dalla adiacente RSA (residenza sanitaria assistenziale) e diffidiamo chiunque a divulgare notizie non vere su un argomento così delicato che inevitabilmente tocca la sensibilità della gente dando adito anche a speculazioni di vario genere.

Nei giorni scorsi sono effettivamente circolate voci su un’ipotetico trasferimento temporaneo dei pazienti della RSA alla struttura di Corinaldo per l’attuazione di un progetto di manutenzione straordinaria della struttura ma, al Comune non è assolutamente arrivata nessuna comunicazione ufficiale in merito.

Visti comunque i “rumors” che circolavano l’Amministrazione Comunale si è subito attivata per avere chiarimenti sulla situazione contattando i vertici della Asur e chiedendo un incontro con gli stessi già programmato per Martedì 6 Novembre in modo da avere un quadro chiaro della situazione attuale e delle eventuali proposte di sviluppo future.

Va inoltre ricordato che da tutti i contatti con i vertici della sanità pubblica, iniziando dalla conferenza dei Sindaci del Luglio scorso dove si delineavano i contorni la nuova struttura sanitaria dell’Area Vasta 2, mai si è parlato di tagli o chiusure improvvise senza prima la concertazione con gli enti locali ed i cittadini.

In sintesi prima di apportare qualsiasi variazione o integrazione alla struttura sanitaria di questo territorio, che evidentemente non comporta il coinvolgimento del solo comune di Ostra Vetere, l’assicurazione dei vertici regionali è stata sempre quella di aprire un tavolo di confronto con le Amministrazioni locali.

E’ anche vero che quando la gente mormora qualche fondamento di verità c’è sempre, e questo ci fa temere a qualche attività speculativa che baypassa qualsiasi forma di confronto democratico, perché ribadiamo, richieste di trattative in materia, o anche semplici comunicazioni di attività previste o in corso relative alla nostra RSA, al comune di Ostra Vetere non ne sono mai arrivate.

Visto che comunque le voci circolano e le speculazioni sull’argomento non mancano, l’amministrazione comunale ha convocato per Lunedì 5 Novembre, un consiglio comunale urgente con all’ordine del giorno la situazione della RSA di Ostra Vetere e l’elaborazione di un documento del Consiglio Comunale da presentare ai vertici della sanità regionale con le richieste e le aspettative di questa comunità.


dal
Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 3 novembre, 2012 
alle ore 16:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2012-11-05 11:35:43
Se questa ? chiarezza... non si ? chiarito un bel niente...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!