Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La giunta di Corinaldo a Bruxelles alla nascita di EDEN

CorinaldoIl Sindaco Principi, il vicesindaco Porfiri e l’assessore ai L.P. Franceschetti hanno affrontato nei giorni scorsi una impegnativa e veloce trasferta estera per prendere parte alla sottoscrizione di una documento che sancisce di fatto la nascita della rete europea delle destinazioni E.D.E.N., ovvero un coordinamento tra tutte le località che dal 2007 ad oggi sono state insignite del prestigioso riconoscimento europeo per la qualità dell’ambiente e la sostenibilità turistica.



Corinaldo ha conseguito questa certificazione da parte della commissione europea, dopo la selezione italiana, nel 2008, quando il tema dell’allora bando verteva sulla conservazione e promozione dei beni immateriali, a cominciare da quell’enorme retaggio di storia, arte, cultura e folclore che fanno di Corinaldo un preziosissimo ed unico contenitore a livello regionale, nazionale e adesso addirittura europeo.

Il sindaco Principi ha provveduto a dare piena disponibilità da parte di Corinaldo sia alla partecipazione del coordinamento europeo e prima ancora italiano, anche in considerazione del fatto che l’Italia è sembrata la nazione tra gli altri stati membri della C.E. più degli rappresentata anche in termini propositivi.

Fra l’altro, Principi ha illustrato sia al coordinatore per l’Italia dott. Lucio D’Amore, responsabile del progetto Eden presso il dipartimento del turismo associato alla presidenza del consiglio dei ministri in Roma, sia al facilitatore ovvero al coordinatore in sede europea dott. Antonio Pezzano, alcune proposte operative sulle quali far convergere l’attenzione delle altre destinazioni italiane, al fine di dar vita sostanzialmente ad un vero e proprio “pacchetto Italia”, da presentare nelle principali borse del turismo soprattutto estere, con l’imprimatur del governo centrale e della Comunità Europea.

In definitiva e in fase preliminare, si tratterebbe di realizzare una sorta di depliant anche in versione informatizzata nel quale figurerebbero le località italiane ciascuna con una propria peculiarità, magari un evento distintivo che abbia cadenza e reiterazione annuale, e che caratterizzi in maniera incontrovertibile quella e quella sola località.

Tale prodotto della comunicazione, qualora opportunamente preso in considerazione e realizzato da parte del comitato Eden italiano, potrebbe essere presentato alla stampa e ai tour operator con un’iniziativa promozionale per la quale Corinaldo ha offerto la propria disponibilità organizzativo–ricettiva.

Sempre in occasione della trasferta a Bruxelles non è mancata l’occasione ai rappresentanti del Comune di Corinaldo di prendere gli opportuni contatti e informazioni in merito alla possibilità di accedere a fondi e contribuzioni europee mediante la presentazione di opportuni progetti.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 31 ottobre, 2012 
alle ore 19:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!