Successo a Corinaldo per la Festa dei Nonni il 14 ottobre
Ogni anno, il 2 ottobre si festeggia la “Festa dei Nonni”, ricorrenza civile introdotta in Italia con la legge 159 del 31/07/2005, come momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’ interno di una famiglia e della società tutta.
L’amministrazione di Corinaldo ha messo in programma tale evento per Domenica 14 Ottobre, in concomitanza con la folta rappresentanza del comune gemellato di S. Benedetto dei Marsi, giunto a Corinaldo per l’inizio dei festeggiamenti Gorettiani.
La manifestazione è iniziata con il pranzo sociale, organizzato dal comune con l’apporto di tanti volontari dell’associazionismo di base locale: oltre 250 persone, tra famiglie, nonni, giovani, bambini, vi hanno preso parte, oltre al sindaco e al parroco dei 2 rispettivi paesi.
Il pomeriggio è continuato con molteplici momenti: dai giochi tipici dei nostri nonni, all’esposizione dei lavori degli alunni delle scuole di Corinaldo (Infanzia ed elementari) e degli stessi nonni della casa di riposo (un gruppetto di ospiti hanno concretamente partecipato alla festa, accompagnati dal personale qualificato e attento di tale struttura); e poi l’intrattenimento musicale con il “Macinino Scacciapensieri”–musica e canti di ieri, e a seguire la banda “Città di Corinaldo” diretta dal Maestro Alessandra Battestini che ha eseguito marce e brani musicali che hanno coinvolto tutti i partecipanti.
E ancora merenda con pane e cioccolata “Equo e Solidale” per i bambini, e stand enogastronomici per tutti i partecipanti.
E per finire, una vera e propria competizione a suon di dolci, realizzati dalle nostre nonne: una giuria formata da vari elementi ha assaporato i dolci pervenuti e votato il dolce più buono. Alla nonna vincitrice, un premio offerto dall’amministrazione, e a tutti gli atri, partecipanti e non, tanti dolci da gustare.
“Ecco allora – afferma l’assessore Montesi, organizzatore infaticabile con i colleghi assessori e consiglieri – lo spirito della FESTA DEI NONNI 2012: un pomeriggio trascorso insieme, a ‘sottolineare il ruolo degli anziani nel tenere vivo il dialogo tra generazioni, assicurando così la trasmissione dei valori fondanti del vivere civile’ come recitava il Presidente Napolitano in occasione appunto della festa dei nonni del 2007.
E’ stato un momento di condivisione, all’insegna della semplicità, dello stare insieme, del contatto e rapporto tra persone, in contrapposizione a questo tempo moderno fatto di contatti ‘virtuali” in rete.
Il tutto è stato reso possibile grazie al contributo dai tanti che hanno attivamente lavorato per la buona riuscita di questo evento.
A loro, ai colleghi dell’amministrazione comunale, al sindaco Principi presente fino al termine della serata, e a quanti hanno partecipato, va un caloroso e sentito GRAZIE“.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!