Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La Giunta approva il Bilancio Sociale

249 Letture
commenti

Massimo Bello“Il Bilancio Sociale è uno strumento straordinario dell’Amministrazione, che rappresenta uno dei momenti istituzionali di rilievo per concretizzare il legame con il territorio e con i cittadini, le famiglie, le imprese e le associazioni.”

E’ quanto dichiara il Sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello, all’indomani dell’approvazione, da parte della Giunta, di un provvedimento, che prevede l’istituzione del Bilancio Sociale, uno strumento che prevede la raccolta di una serie di informazioni statistiche, contabili e programmatiche relative alla manovra finanziaria e di bilancio 2006 impostate in modo tale da permettere una facile lettura e consultazione da parte del cittadino. “Il Bilancio Sociale è lo strumento più indicato – aggiunge il primo cittadino di Ostra Vetere – per dare visibilità alla necessità di informazione e di trasparenza sull’attività amministrativa ed istituzionale di un Ente locale. Il Bilancio Sociale è uno strumento, con cui le pubbliche Amministrazioni rendono conto delle loro attività, dell’impiego delle risorse e dei risultati ottenuti in un dato periodo.”
“L’Amministrazione comunale di Ostra Vetere – dice il Sindaco Bello – sta utilizzando un ulteriore strumento informativo per coinvolgere e far conoscere come stia lavorando chi governa un territorio. E’ la prima volta, in assoluto, che un Comune di questa zona adotta un atto di questo genere, ma crediamo con ciò di aver fatto un salto di qualità nel rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.” Sono stati molti gli enti locali, in Italia, che hanno adottato forme di Bilancio Sociale o simili, come il Bilancio di Mandato e quello di Genere (concentrato sulle politiche femminili). Manca però al momento una definizione organica dei contenuti e delle modalità con cui deve essere redatto un Bilancio Sociale. Prossimamente saranno presentate ufficialmente le Linee guida per il Bilancio Sociale, redatte da Formez e Formautonomie con il supporto del Gbs (Gruppo bilancio sociale).
Per il momento, l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere ha approvato con Deliberazione di Giunta municipale n. 31 del 16 marzo 2006 il suo primo Bilancio Sociale relativo alla manovra finanziaria e di bilancio 2006. Uno strumento agile e di facile lettura e consultazione da parte dei cittadini. “Uno strumento che va incontro – continua il Sindaco – all’esigenza dell’Amministrazione di mostrare trasparenza nei rapporti con la Comunità amministrata.” “L’obiettivo del primo Bilancio Sociale dell’Amministrazione comunale di Ostra Vetere – aggiunge ancora il Sindaco Massimo Bello – consiste nell’offrire ai cittadini uno strumento in più per leggere l’azione di governo dell’Ente locale. Dopo l’avvio del progetto e-government, dei siti internet, dell’ufficio relazioni con il pubblico, del periodico comunale e di altri strumenti della comunicazione utilizzati nello spirito della legge 150 del 2000 che la nostra Amministrazione, in poco più di un anno e mezzo, è riuscita a costruire, il Bilancio Sociale rappresenta un vero e proprio salto di qualità nel rapporto con la nostra Comunità che nel tempo cercheremo di migliorare.” “Basti pensare che fino ad un anno e mezzo fa, con la precedente Amministrazione, – continua Bello – tutto questo non c’era. In poco tempo, abbiamo realizzato un serio e concreto progetto di comunicazione ed informazione al passo con i tempi e di ciò ne andiamo fieri.”
Il Bilancio Sociale dell’Amministrazione comunale di Ostra Vetere può essere consultato e scaricato on-line sul sito istituzionale (www.comune.ostravetere.an.it), oppure consultato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Piazza Don Minzoni, 1 Tel. 071.96.56.26), ritirandone anche una copia.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 23 marzo, 2006 
alle ore 0:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!