A Corinaldo 11° edizione della mostra “Diritti a Colori”
“Volando insieme con i nostri diritti”. I diritti dell’infanzia a Corinaldo venerdì 27 luglio.
La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minori organizzano la 11° Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere i diritti dell’infanzia, ispirandosi alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’O.N.U.
La manifestazione ricorda ogni anno un diritto in particolare.
Nell’ambito della 11° Edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, promosso dalla Fondazione Malagutti onlus la Biblioteca Comunale di Corinaldo con il Patrocinio del Comune di Corinaldo organizza un laboratorio di disegno tenuto dall’illustratrice Isabella Galeazzi.
L’evento si intitolerà “Volando insieme con i nostri diritti” e sarà strutturato con un doppio appuntamento con racconti e laboratori di disegno, a cui sono invitati tutti i bambini dai 4 ai 10 anni con i loro genitori.
I bambini assisteranno ai racconti a cura delle Lettrici Volontarie AVO e saranno illustrati i libri “Che cos’è un bambino” di Beatrice Alemagna, alla scoperta del fantastico mondo dell’infanzia, “Bi-Sognerà” di Thierry-Olivier, elaborazione di problemi attuali, ricco di suggestioni e riflessioni e “Il Bianco e il Rosso: quali sono i diritti dei bambini?” di Stefano Bordiglioni.
A seguire carte, colori, materiali vari e tanta fantasia per i laboratori di disegno: un percorso alla scoperta dei diritti dei più piccini a cura di Isabella Galeazzi (grafico-illustratore).
Il programma parte alle ore 17.30 fino alle ore 21 dove prenderà il via il laboratorio di disegno presso la Biblioteca Comunale.
Per info:
Biblioteca comunale 0717976356 oppure 3282892851.
Un’occasione per riunire i giovani, facendoli incontrare in un ambiente stimolante per favorire nuove emozioni e forme di espressione, offrendo strumenti per sperimentare tecniche diverse lasciando loro la libertà di esprimersi.
I disegni realizzati in occasione di questa iniziativa parteciperanno alla selezione regionale delle Marche.
I vincitori saranno premiati in occasione della Festa finale che si terrà al PalaBam di Mantova il 25 novembre 2012.
Questa edizione del Concorso promuove i Diritti che tutelano i minori da qualsiasi forma di violenza, abusi e maltrattamenti (artt. 19, 20 Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia).
Al fine di tutelare lo sviluppo del bambino nella sua crescita psico-fisica, è necessario che genitori, insegnanti, rappresentanti istituzionali si impegnino a difendere il bambino nella sua integrità da qualsiasi pericolo che può nascere
sia all’interno del nucleo familiare cosi come in centri di aggregazioni o altri luoghi sociali.
I bambini hanno diritti inalienabili che devono essere rispettati e garantiti: per questo motivo qualora ciò non avvenisse è indispensabile denunciare l’accaduto, uscendo dall’ipocrisia di una famiglia o società perfetta e riferendo
alla Polizia locale il nefando gesto compiuto sul minore.
Nel sito internetwww.dirittiacolori.it è possibile scaricare la scheda per partecipare al Concorso anche in lingua inglese, francese, arabo, cinese mandarino, filippino, hindi, portoghese, spagnolo, tedesco, moldavo, tedesco.
L’immagine promozionale riportata su locandine e schede di partecipazione è stata realizzata dall’illustratrice Laura Berni che ha vinto il 4° Concorso Internazionale d’Illustrazione “Cavoli a merenda”, organizzato dalla Fondazione Malagutti onlus in partnership con Associazione Illustratori.
La 11° Edizione 2012 del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori” ha ottenuto: il Patronato del Presidente della Regione Lombardia, i Patrocini della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Calabria, del Comitato Italiano dell’Unicef, della Croce Rossa Italiana, del Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Città di Curtatone, A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) F.I.M.P. (Federazione Italiana Medici Pediatri), del C.I.S.M.A.I. (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia), RAI Segretariato Sociale.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!