Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il 14 luglio prende il via la mostra su Franco Ippoliti a Serra de’ Conti

Mostra di Franco IppolitiSarà inaugurata sabato 14 luglio, alle ore 17,30 a Serra de’ Conti la mostra “Verità e Bellezza, opere di Floriano Ippoliti.



La rassegna, che sarà visitabile sino al 2 settembre, raccoglie circa 60 tra pitture e sculture, ed è curata dal Prof. Stefano Papetti e realizzata grazie alla prestigiosa collaborazione del Comune e dei Musei Civici di Ascoli Piceno (per la quale si ringrazia il Sindaco Guido Castelli).

Alla cerimonia inaugurale interverranno tra gli altri, accolti dal Sindaco di Serra de’ Conti dr. Arduino Tassi, il Direttore dell’Archivio Nazionale “Cagli” Francesco Muzzi ed il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, oltre all’artista Floriano Ippoliti e al curatore prof. Papetti.

Sette tra le sculture in mostra saranno collocate in luoghi suggestivi del centro storico, a sottolineare l’opportunità di conoscere, con le opere di questo insigne artista, anche la ricchezza ed il fascino esclusivi dell’antico centro murato di Serra de’ Conti, prezioso “fondale scenografico” per statue in bronzo che animeranno angoli, piazzette e scalinate del Paese.

Le altre sculture e tutti i dipinti saranno invece esposti all’interno della residenza civica.

La collaborazione col Comune di Ascoli Piceno ha consentito di razionalizzare l’impegno organizzativo e di risparmiare risorse, approntando una iniziativa comunque prestigiosa, e che può a pieno titolo essere inserita nel percorso delle “biennali d’arte” che costituisce, da circa 10 anni, elemento portante della programmazione comunale.

Gli oneri che il Comune dovrà affrontare risulteranno, sotto il profilo economico, assai contenuti a fronte dell’oggettivo vantaggio che gli operatori economici e turistici (pubblici esercizi, strutture ricettive, ecc.) potranno ricavare, tenendo tra l’altro conto che l’artista ha manifestato l’intenzione di donare al Comune di Serra de’ Conti una sua opera, e che dalla iniziativa il Paese ricaverà un importante ritorno di immagine, il che motiverà anche l’attenzione del turismo occasionale e/o itinerante.

L’Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti è grata all’Assessore Rosaria Vernuccio per la competente collaborazione, alle ditte Autotrasporti Simonetti, Apolloni srl, Fonderia Efesto, nonché a Claudio Mencarelli, Matteo Avaltroni, Bruno Titti, Bruno Massi, Silvano Simonetti, Massimo Pacetti, Barbara Pennacchietti, Modesto Corradi, Giorgio Costantini, Andrea Viozzi ed ai dipendenti comunali per l’impegno profuso nella fase organizzativa.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 13 luglio, 2012 
alle ore 14:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!