Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Anche a Corinaldo fa tappa la rassegna provinciale “Cantar Lontano”

Musica classicaNell’ambito delle manifestazioni estive, promosse e sostenute dal Comune di Corinaldo, spicca senz’altro il tradizionale concerto del “Cantar Lontano” promosso, fra gli altri, anche dalla Provincia di Ancona e dai maggiori Comuni del territorio.



Ideato e diretto dal Maestro Marco Mencoboni, il concerto di Corinaldo è previsto per venerdì 29 giugno nella Chiesa di Madonna del Piano con inizio alle ore 21.

Il Sindaco Matteo Principi e l’Assessore alla cultura Giorgia Fabri, esprimono l’apprezzamento per la bella iniziativa e l’orgoglio per poter ospitare un evento di rilievo come quello, che da diversi anni, viene ospitato a Madonna del Piano presso un importante sito archeologico e relativo antiquarium.

Protagonista della serata l’Accademia per Musica: Christoph Timpe violino, Andrea Fossà violoncello, Cecilia Montanaro clavicembalo, Musiche di Johann Georg Pisendel, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach Produzione del Festival.

La “Firenza sull’Elba” vive sotto Augusto il Forte, Elettore di Sassonia e Re di Polonia, una stagione di straordinario sviluppo civile, economico e culturale.

Cosa non daremmo oggi per poter assistere ad una prova della leggendaria “Orchestra di Dresda”, dagli anni ’20 del ‘700 la migliore compagine musicale d’Europa, sotto la guida del suo primo violino Johann Georg Pisendel.

Sebbene la Cappella della corte dell’Elettore di Sassonia vantasse già all’epoca una solida e gloriosa tradizione, con Pisendel l’orchestra entra in una nuova fase.

Durante i suoi viaggi di studio in Italia egli aveva non solo assorbito il nuovo linguaggio violinistico, ma si era interessato anche agli aspetti più pratici dell’organizzazione orchestrale.

Sotto la sua guida l’orchestra di Dresda diventerà la
prima orchestra in senso moderno, con un proprio stile di lavoro, specifici obbiettivi artistici, disciplina, e una oculata politica degli ingaggi.

Come compositore, Pisendel rappresenta pienamente lo stile di Dresda, festoso ed efficace, arguto e pieno di buon umore.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 29 giugno, 2012 
alle ore 14:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!