Il Comune di Arcevia entra nel “Museo Cervi”
Il sindaco di Arcevia ha partecipato sabato 16 giugno all’assemblea dei soci dell‘Istituto “Cervi” di Gattatico (RE), il più importante Ente scientifico che si occupa dell’Antifascismo in Italia.
Il Comune di Arcevia, medaglia di bronzoal valor militare per la Resistenza e l’Eccidio del monte S. Angelo, ha aderito all’Istituto con grande entusiasmo nel 2009 e, grazie a questa collaborazione, ha rilanciato la commemorazione del 4 maggio e ha messo in piedi una serie di progetti per valorizzare la storia arceviese del ‘900.
Dopo l’assemblea, la presidente riconfermata Rossella Cantoni ha presentato nel museo Cervi il portalewww.memorieincammino.it, un importante progetto nazionale che ha lo scopo di permettere a tutti di conoscere le storie di resistenza e antifascismo italiane, per non dimenticare ed arrivare con internet alle nuove generazioni.
“E’ un grande onore per Arcevia – dichiara il sindaco Andrea Bomprezzi – essere inseriti in questo portale online semplice, funzionale e bellissimo, insieme alle realtà più importanti d’Italia.
Il visitatore potrà viaggiare virtualmente nel nostro territorio, pescando immagini, documenti importanti (come la lettera di Eraclio Capannini in versione originale) e ascoltando interviste (come quella toccante di Bruna Betti, testimone degli eventi del 4 di maggio).
Grazie al progetto “memorieincammino”, tra l’altro, siamo entrati nel museo Cervi, l’emblema della Resistenza italiana, dove il visitatore avrà una stanza a disposizione per navigare in modo coinvolgente nel portale.
Non c’è dubbio, essere soci dell’Istituto Cervi ci ha fatto fare un grande salto di qualità: siamo parte di una rete fondamentale di città e persone che ci ha reso più conosciuti e ci ha permesso di crescere dal punto di vista culturale“.
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!