Nuovi progetti per il Comune di Arcevia all’insegna della sostenibilità e solidarietà
In un momento di crisi bisogna avere il coraggio di progettare il futuro della nostra città. Il comune di Arcevia ha deciso di investire in progetti che riguardino un nuovo modello di sviluppo sostenibile, rafforzando la nostra immagine di città verde e attenta alla valorizzazione ambientale, agricola, turistica, culturale.
L’adesione alla REES Marche, la collaborazione con il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, con Legambiente, con il consorzio Eticare vanno in questa direzione.
Stiamo ripensando il nostro agire rispetto ad un mondo che cambia e che ha bisogno di una consapevolezza nuova, incentrata sulla sobrietà e sulla solidarietà.
Entro l’anno verrà attivato un nuovo contratto per l’illuminazione pubblica che prevederà l’utilizzo solo di energia verde certificata, proveniente da un impianto eolico italiano; inoltre, avremo a disposizione gratuitamente una macchina elettrica che permetterà di non inquinare e di risparmiare risorse economiche.
E’ nostro interesse far costituire un Gruppo di Acquisto Solidale nel nostro territorio, per valorizzare i produttori locali, incentivando la filiera corta, e per sviluppare il concetto di acquisto responsabile.
A settembre partiranno una serie di incontri sul territorio, coinvolgendo i comitati delle frazioni, per sensibilizzare la popolazione su questi temi.
Stiamo anche lavorando in collaborazione con la Cia e con l’aiuto dell’Università, all’istituzione di un parco del paesaggio agrario marchigiano, per salvaguardare e valorizzare la vocazione agricola di Arcevia.
Infine promuoveremo con iniziative mirate il fotovoltaico a tetto sul nostro territorio.
E’ un impresa difficile, ambiziosa ma importante per uscire da una crisi che non è solo economica ma che è anche una crisi di idee e progetti.
Arcevia è il primo Comune che aderisce all’Associazione R.E.E.S. Marche (Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche).
“In questo contesto di forte crisi del modello di sviluppo economico attuale” – dichiara il Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi – “è importante trovare una nuova e alternativa forma di economia.
Da questo punto di vista, l’Economia Etica e Solidale rappresenta un nuovo modello di funzionamento dell’economia orientato al bene comune ed i cui valori di riferimento sono i grandi valori universali come l’Equità, la Solidarietà, l’Ecologia, il Rispetto e la valorizzazione delle persone.”
“Il nostro Comune è interessato a questa prospettiva, vista anche la vocazione del nostro territorio ad una agricoltura di qualità e biologica, e ad una valorizzazione dei nostri beni ambientali e culturali.
Nostro interesse è ora quello di organizzare, in collaborazione con l’Associazione, iniziative promozionali e di sostegno a chi lavora con queste finalità etiche.
Dopo aver partecipato all’Assemblea regionale Rees di Urbino, mi sono convinto che questa è una strada da perseguire cercando di coinvolgere anche gli altri comuni della zona“.
dal Comune di Arcevia
buoni i propositi
avanti tutta
cos?
angelo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!