A Barbara la fiaccolata per i 60 anni dell’AVIS
Si è svolta con grande partecipazione la fiaccolata organizzata da AVIS (in occasione del 60° anniversario dalla fondazione), Amministrazione Comunale di Barbara e insegnanti della scuola di Barbara, nell’ambito del progetto “Doniamoci”.
Venerdì 15 giugno, passando per la strada del “Cupo” che da Barbara porta ad Ostra Vetere , si è svolta la passeggiata-fiaccolata con i bambini della scuola di Barbara, genitori, insegnanti e amministratori comunali.
Il progetto “Doniamoci” nasce da una proposta dell’AVIS alla scuola di Barbara, una proposta con l’obiettivo di approfondire il tema del dono gratuito come argomento principale.In questi mesi i ragazzi, guidati dagli insegnanti, hanno svolto diversi laboratori e lavorato sulla differenza tra dono materiale e dono di sé stessi, del proprio tempo.
Durante i gruppi di lavoro hanno scambiato tra di loro piccoli doni materiali, ma quando hanno insegnato agli altri un gioco o a fare un fiore di carta, hanno apprezzato e colto il valore del dono di sé stessi e delle capacità che ognuno avrebbe potuto mettere a disposizione degli altri, hanno mostrato entusiasmo a donare il proprio tempo nel fare qualcosa per gli altri.
I bambini coinvolti hanno anche potuto ascoltare nelle settimane scorse le esperienze dei genitori coinvolti in attività di volontariato e dei ragazzi dell’Oratorio di Barbara, che dedicano il proprio tempo in maniera gratuita agli altri.
All’inizio della fiaccolata di venerdì, a conclusione dunque del progetto, si è acceso un falò e con delle fiaccole la fiamma è stata trasportata fino alla sede AVIS di Ostra Vetere, una fiamma che rappresenta la “luce” del dono da trasportare per tutta la vita: il cammino può essere difficile e duro da fare, ma alla fine si ha la soddisfazione di aver fatto qualcosa di utile per qualcuno.
Si ringraziano tutti gli insegnanti per la collaborazione e l’AVIS che ha donato uno stereo e materiale di cancelleria alla scuola di Barbara, oltre che le magliette e le torce a ricordo del progetto e dell’esperienza.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!