Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, esenzione dall’IMU per i terreni agricoli

Campagna ostrense - terreno agricoloAnche i cittadini di Ostra sono alle prese in questi giorni con il calcolo dell’IMU per capire quanto si dovrà versare entro la data del 18 giugno (primo acconto). L’IMU sostituisce l’ICI e, per la componente immobiliare, l’IRPEF e le relative addizionali regionali e comunali, dovute in riferimento ai redditi fondiari concernenti gli immobili non locati o non affittati.



Per conoscere la rendita catastale

Per conoscere la rendita catastale è disponibile sul sito dell’Agenzia del Territorio un apposito servizio.

E’ sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo:

– il proprio codice fiscale;
– gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella);
– la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.

ESENZIONE IMU PER I TERRENI AGRICOLI SITUATI NEL COMUNE DI OSTRA

In relazione all’IMU sui terreni agricoli, si fa presente che l’Agenzia delle Entrate, con la circolare n.3/DF del 18/05/2012, ha chiarito che sono esenti dall’IMU i terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell’art. 15 della Legge n.984/1977.

In merito a tali terreni, con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell’economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, possono essere individuati i comuni nei quali si applica l’esenzione in esame sulla base dell’altitudine riportata nell’elenco dei comuni italiani predisposto dall’ISTAT, nonché, eventualmente, anche sulla base della redditività dei terreni.

Fino all’emanazione di questo decreto, l’esenzione in questione si rende applicabile per i terreni contenuti nell’elenco allegato alla Circolare n.9 del 14/06/1993 relativa all’ICI.
Pertanto, i soli terreni agricoli, ubicati nel Comune di Ostra, continuano ad essere esenti da Imu, almeno fino all’emanazione del nuovo decreto. Si avverte che il “calcolatore IMU” messo a disposizione sul sito internet in collaborazione con l’Anutel, non tiene conto di questa ultimo chiarimento dell’Agenzia.

Scarica il pdf del Ministero dellEconomia e Finanze (pdf – 933 KB)

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 5 giugno, 2012 
alle ore 12:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!