A Ripe terza edizione della Festa del Libro il 19 e 20 maggio
Sabato 19 e Domenica 20 maggio in piazza Leopardi e nell’area del castello, a Ripe, si svolgerà la terza edizione della “Festa del libro”: un evento dedicato a tutto ciò che ruota attorno ai libri e alla lettura. Il programma dell’evento organizzato dall’amministrazione comunale è ricco e articolato poiché spazia in ambiti dalla musica alla pittura, dalla poesia ai giochi per bambini, senza trascurare ovviamente i protagonisti, ossia i libri.
Sabato c’è una ricca anteprima della festa, con le semini finali di Match, al mattino: una gara di conoscenza di un libro con protagonisti gli studenti delle scuole di Ripe e Monterado.
Il pomeriggio, alle 19,30, verrà inaugurata la mostra intitolata “Moglie e buoi dei paesi tuoi”, curata dal gruppo Techne, una riflessione ad ampio respiro sul tema dei pregiudizi attorno alla figura femminile, a seguire un aperitivo in musica, con la banda Koiné, parola che sta ad indicare un nuovo linguaggio, sorto dall’unione di forme espressive diverse tra loro, la sera, a partire dalle 22,30, fino a notte fonda, “Il libro delle streghe”, lettura integrale del libro di Joyce Lussu a cura dell’Associazione Libri Senza Carta di Senigallia.
Ancor più ricco è il programma di domenica 20 maggio.
Si comincia alle ore 17,30 con il Furgolibro, spettacolo per bambini curata dall’associazione Acchiappasogni e proposta dal Sistema Bibliotecario Locale.
A seguire, alle 18 ci sarà “Match”, la finale una gara di conoscenza di un libro nel quale si contenderanno il premio gli studenti di Ripe e Monterado.
Il premio finale consiste in una fornitura di libri per l’Istituto Comprensivo. Successivamente avrò luogo un singolare spettacolo di poesia e musica a cura del gruppo “Musicanti di Brema +1” intitolato “In un caffè du Milano, Parigi, o forse Torino“, con al centro le figure di Wislawa Szymborska, Marina Cveteva, Andrea Mirò e Janis Joplin.
E’ prevista una “cena letteraria” in piazza e per finire la serata un tributo a de Andrè del gruppo Madamadoré, ma non è tutto.
Nella giornata di domenica saranno in funzione stand di libri a cura della libreria Iobook di Senigalla, di Massimo Polsinelli, della cooperativa Mondo Solidale. Ci sarà lo stand di “Libri d’aMare”, con appunto libri ad alta leggibilità, adatti ai ragazzi con problemi di lettura, saranno inoltre presenti i “Libri d’Artista”, con alcuni dei più bei volumi della manifestazione Cartacanta di Civitanova Marche appartenenti al Comune di Ripe, iniziativa realizzata in collaborazione col gruppo Techne.
Sarà inoltre attivo un laboratorio di letture animate per bambini a cura dell’associazione “Arcobaleno Liberi Pensieri”.
Collaborano all’iniziativa il Centro di Aggregazione Govanile di Ripe, la Pro Loco, il Bar Centrale, Vero Architettura e l’Istituto Comprensivo di Ripe.
Si tratta di un grande sforzo organizzativo quello messo in campo dal comune di Ripe, grazie al coinvolgimento di numerosi soggetti attorno ad un obiettivo comune, promuovere la lettura, soprattutto presso le giovani generazioni, promuovere questa grande avventura della mente, dare un segnale di risveglio che, soprattutto in tempi di crisi, è sommamente necessario.
dal Comune di Ripe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!