Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra si cercano figure per lavorazione e restauro del mobile antico

Restauratore di mobili antichiLe Marche sono una Regione con un importantissimo patrimonio storico: i borghi medioevali le rocche i castelli e anche i casolari di cui la nostra campagna è particolarmente ricca sono scrigni silenziosi di oggetti e mobili ovviamente di diverso valore che spesso sono di fronte al bivio: recupero o discarica.



La tutela anche di questo patrimonio è una delle priorità ormai irrinunciabile. C’è bisogno quindi di figure professionali che siano in possesso delle competenze necessarie per realizzare interventi di recupero e restauro di tutto questo patrimonio.

Il corso è finalizzato alla formazione della figura professionale specializzata di addetto alla lavorazione e restauro del mobile antico.

Il restauratore dei mobili antichi dovrà possedere doti tecniche e sensibilità artistica per poter essere in grado di riconoscere e valutare il patrimonio culturale esistente ai fini del suo recupero e della sua conservazione.

Saprà progettare il lavoro da eseguire identificando i materiali e gli strumenti necessari; controllando ogni fase del processo di gestione della commessa dal preventivo al contratto.

Le competenze dovranno quindi spaziare da quelle tecnico-scientifiche, storico-artistiche a quelle di costituzione e gestione di impresa.

Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili nel sito del Comune di Ostra.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 7 maggio, 2012 
alle ore 21:06
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!