Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo Comune virtuoso: così ha stabilito il Ministero dell’Economia e delle Finanze

Municipio di CorinaldoCorinaldo è fra i 4 Comuni delle Marche (insieme a Chiaravalle, Maiolati Spontini, e Sant’Angelo in Lizzola) che, tra i 143 Comuni premiati in tutta Italia,  può vantare l’eccellenza del proprio bilancio. Lo ha stabilito il Ministero dell’Economia e delle Finanze che, a breve, lo certificherà con un decreto nel quale si confermerà anche il “premio” ottenuto per questa virtuosità: l’azzeramento del Patto di stabilità.



Introducendo il criterio della virtuosità, calcolato su precisi parametri matematici applicati ai bilanci degli Enti pubblici sottoposti al “Patto” ( le Province ed i 3.000 Comuni sopra i 5.000 abitanti), lo Stato vuole premiare l’attenzione al controllo della finanza pubblica.

Il risvolto concreto è che nel 2012 si potranno pagare con più regolarità i fornitori senza farli attendere; inoltre, i Comuni virtuosi potranno ottenere maggiori fondi a scapito di quelli non virtuosi.

Il Sindaco Scattolini che sta concludendo il suo secondo mandato, accoglie con grande soddisfazione questo riconoscimento.

E’ il degno riconoscimento che premia un lavoro attento e professionale dell’intera struttura comunale, dei suoi Funzionari ed in particolare del Direttore Generale dell’Ente. Grazie a questa integrata attività politico-amministrativa, Il Comune di Corinaldo è riuscito a chiudere i bilanci sempre in attivo, ottenendo così grandi riserve per far fronte e onorare i pagamenti con puntualità e precisione“.

A questo proposito è da sottolineare che alla data del 31/12/2011 l’Ente aveva accantonato la somma di € 8.064.885 per il post-mortem della discarica.

Inoltre la riscossione immediata delle entrate, pari al 87% delle previsioni iniziali rappresenta un notevole successo. (I parametri del ministero invece misurano:72,81% degli accertamenti sia in conto competenza che in conto residui nell’anno 2009; 74,21% nel 2010 e 62.82% nel 2011 in quanto considerano anche i residui).

A tutto questo va aggiunta prudenza e oculatezza nella gestione delle spese; operazioni che hanno portato il Comune di Corinaldo a questi risultati di bilancio così soddisfacenti e premianti, che lasciano i conti più che in ordine in termini di efficienza, efficacia e potenzialità future, ad esclusivo vantaggio dei cittadini di Corinaldo.

In buona sostanza: poche chiacchiere, tanta umiltà, testa alta e dignità, con la consapevolezza che il buon lavoro a lungo paga, paga sempre!!

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 27 aprile, 2012 
alle ore 18:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2012-04-28 00:34:41
E' facile fare i bilanci in attivo quando si prendono i soldi anche dei cittadini degli altri comuni. Se si fanno i bilanci prendendo i dividendi della discarica invece di abbattere le tariffe, anche il sindaco pi? disastrato sarebbe in grado di chiudere in attivo la propria amministrazione. Sar? un caso che su 4 comuni virtuosi delle Marche 2 sono quelli con le discariche? (oltre a Corinaldo anche Maiolati Spontini). Forse ? il caso che i nostri politici a livello provinciale e regionale si interroghino su questo ed eliminino queste disuguaglianze tra i vari comuni.
Visitatore 2012-04-28 18:56:53
O forse ? il caso di smetterla con certi "virtuosismi" di facciata e con bandiere blu date con molta manica larga che servono solo ad autoreferenziarsi .
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!