Corinaldo città virtuosa nella differenziata: superata la quota 60% del 2011
Meno rifiuti, più differenziata: cambia in meglio lo stile di vita dei corinaldesi. Il sindaco Livio Scattolini illustra i dati sulla raccolta differenziata. “I dati del 2011 e dei primi mesi del 2012 – spiega il primo cittadino di Corinaldo – ci soddisfano ampiamente e confermano il buon lavoro svolto in questo campo da tutti noi.“
Nel 2011 il Comune di Corinaldo ha superato la soglia del 60% (per l’esattezza il 61,82%) della raccolta differenziata rispettando gli obbiettivi imposti dalla normativa nazionale e risultando tra i migliori Comuni dell’intera provincia.
A gennaio la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto quota 68,58% (dati CIR33).
“Un risultato ancora più soddisfacente se si pensa che prima dell’applicazione del servizio di raccolta domiciliare, la percentuale di raccolta differenziata a Corinaldo era del 17%; ora siamo al 61%.
Ogni abitante produceva 476 kg di rifiuti e ne avviava in discarica 400 kg all’anno. Oggi ne produciamo circa 400 kg a testa e ne avviamo in discarica solamente 170 kg“.
Nel paese gorettiano si parla di differenziata già nelle scuole con “L’avventura di Capitan Eco con la Scuola Primaria“.
Un impegno che ha coinvolto tutte le famiglie e che ha portato ogni singolo corinaldese a produrre 76 kg di rifiuti in meno riciclando 150kg di rifiuti in più all’anno.
“Tutto questo a conferma che è stata intrapresa la giusta strada e che con la collaborazione di tutti i cittadini si possono raggiungere traguardi importanti.
Un ruolo fondamentale è stato svolto anche dal Centro Ambiente Comunale, struttura a servizio dei cittadini che ha permesso di conferire in modo corretto anche i rifiuti che non possono, per dimensioni o quantità, essere raccolti nelle isole stradali.
Inoltre a partire dal settembre scorso, presso il Centro Ambiente possono essere conferiti anche i rifiuti agricoli assimilati agli urbani. Ad oggi le aziende agricole convenzionate sono circa 30“.
Da non sottovalutare che efficienti politiche di recupero e riciclo dei rifiuti risultano convenienti non solo alla tutela dell’ambiente, ma anche alle finanze dei cittadini.
“Grazie al superamento del 60% della raccolta differenziata nel 2011, i cittadini del Comune di Corinaldo potranno usufruire di significativi sconti sui costi del conferimento in discarica.
E’ con grande soddisfazione – conclude Scattolini – che possiamo affermare di avere, in cinque anni, modificato completamente il modo di gestire i rifiuti prodotti nelle case dei corinaldesi perché, come recita lo slogan del CIR33 la raccolta differenziata non è un optional ma una strada obbligata“.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!