Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, esteso il “porta a porta” nell’Area Vasta del territorio comunale

Massimo BelloA partire dal prossimo 2 aprile inizierà il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati (secco residuo “grigio”) nella cosiddetta “Area Vasta”. Il nuovo servizio, in linea con quanto avvenuto per la zona urbana, prevede inizialmente il ritiro domiciliare dei rifiuti indifferenziati, mentre in seguito (presumibilmente giugno/luglio 2012) il sistema verrà ampliato attivando anche la raccolta domiciliare differenziata di carta, vetro e plastica-metalli almeno una volta al mese.



Ad annunciarlo è il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello in una lettera inviata, nei giorni scorsi, alle circa 500 famiglie residenti in area vasta e che proprio in queste ore stanno ricevendo direttamente presso le loro abitazioni il “contenitore grigio” da utilizzare settimanalmente per smaltire i rifiuti indifferenziati.

Nella lettera, il Sindaco Bello fa presente che saranno rimossi i contenitori grigi stradali collocati lungo le vie interessate che troppo spesso contengono rifiuti poco differenziati e sono oggetto di conferimenti selvaggi da parte di persone non autorizzate e provenienti anche da fuori Comune.

Il porta a porta anche in area vasta – scrive il primo cittadino di Ostra Vetere – consentirà alle famiglie residenti in queste zone del nostro territorio di praticare una migliore raccolta differenziata e permetterà un controllo più efficace sul territorio così come accade già nelle zone urbane.”

La scelta dell’Amministrazione Comunale, peraltro già annunciata da tempo e in molteplici sedi pubbliche e istituzionali, scaturisce dalla profonda convinzione che, nonostante i costi del servizio siano aumentati, il sistema del “porta a porta” rimane l’unica strada obbligata per raggiungere i seguenti obiettivi:diminuire la quantità di rifiuti portati in discarica; ridurre gli sprechi e la salvaguardia delle risorse del pianeta grazie al recupero di materie prime; rispettare la normativa nazionale ed europea che prevede l’obbligo di raggiungere entro il 2012 almeno il 65% di raccolta differenziata.

Insieme alla lettera, le famiglie ricevono il calendario di raccolta e un breve elenco di notizie utili per differenziare correttamente ogni rifiuto, ricordando che resta valido l’incentivo del 10% sulla TARSU per i cittadini che praticano correttamente il compostaggio e che sarà sempre possibile conferire i rifiuti differenziati presso la Stazione Ecologica comunale “La Locomotiva” di Pongelli.

Con questo nuovo servizio, l’Amministrazione comunale e il CIR33 affrontano – afferma il Sindaco – un’ulteriore fase del ciclo di gestione dei rifiuti. Una fase di qualità che rende l’intera gestione ancor più efficace ed efficiente.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 13 marzo, 2012 
alle ore 19:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2012-03-14 11:10:29
Si continua a far gravare la differenziata sui cittadini e vedrete che bei costi dopo la nuova gara di appalto che a breve si concluder?. Primo fra tutti il caro gasolio che incider? sulla raccolta quanto pi? sar? capillare, altri costi che le aziende hanno capito che devono coprire. Insomma basta seguire il modello Serra de Conti. Chi fa la raccolta porta a porta non controlla il contenuto ed il cittadino che sbaglia continuer? a farlo; mentre nell'isola presidiata impara ogni volta che conferisce. Quando un politico vi d? la comodit? come quella del porta a porta integrale ? perch? vuole farsi rieleggere ma con i vostri soldi. Vedi caso Italia. Riflettete cittadini.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!