A Barbara parte il corso per l’assaggio dell’olio di oliva
C’è tempo ancora fino al 29 febbraio per la pre-adesione al corso per l’assaggio dell’olio di oliva. Tutelare e valorizzare le produzioni oleicole è diventata un’opportunità interessante per il nostro territorio, dove l’olivicoltura da olio rappresenta un’importante fonte di reddito per gli operatori.
L’A.I.O.M.A. (Associazione Interregionale Olivicola del Medio Adriatico) e l’O.L.E.A. (Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti) hanno organizzato un corso per l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva che si svolgerà presso il Salone Comunale di Barbara, Via Castello, nei giorni 7-8-9-10-11-13 marzo 2012; il corso avrà la durata di trentasei ore e consentirà l’iscrizione all’elenco nazionale degli assaggiatori.
Il corso è rivolto a imprenditori, ristoratori, operatori del settore alberghiero, commercianti, imprenditori agricoli, frantoiani e consumatori interessati che intendano acquisire competenze nel settore.
Le varie giornate formative si caratterizzeranno per lezioni a sfondo teorico ed esercitazioni pratiche che consentiranno di acquisire avanzate competenze di analisi sensoriale per definire la qualità dell’olio che arriva sulle nostre tavole.
Oltre ad origine, storia e diffusione, sarà illustrato lo scenario dell’olivicoltura e dell’olio da olive nel panorama mondiale, saranno analizzati i costituenti chimici e l’influenza sulle caratteristiche qualitative e organolettiche, sarà spiegata la classificazione merceologica degli oli.
Verranno inoltre effettuate prove di selezione sensoriale e verranno approfondite le tematiche legate alla qualità, tutela e valorizzazione dell’olio.
Le lezioni si caratterizzeranno inoltre per l’illustrazione delle tecniche di conservazione e filtrazione e saranno analizzati anche gli attuali strumenti di marketing finalizzati al successo commerciale di un’azienda olivicola.
La preadesione al corso scade il 29 febbraio.
Moduli e programma dettagliato:
www.comune.barbara.an.it
www.aioma.it
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!