Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Passato il maltempo, a Suasa rimane una lunga lista di danni a strutture pubbliche

Castelleone di SuasaAnche a Castelleone di Suasa sta terminando l’urgenza neve, lasciando, purtroppo, una lunga scia di danni a strutture pubbliche e private. L’accumulo di neve nel periodo che va dal 1° al 12 febbraio è stato di 1,60 mt. Una quantità eccezionale anche per Castelleone di Suasa, come del resto per tutto il territorio del comprensorio.



Le strutture pubbliche che hanno subito particolari danni sono: il palazzo comunale, la scuola materna, il teatro comunale e parte della copertura della Domus repubblicana.

Il palazzo comunale necessita del completo rifacimento del tetto per una spesa stimata intorno ai 40.000 euro.

La scuola materna ha subito delle infiltrazioni di acqua , anche se è garantita l’assoluta agibilità, è necessario un intervento per qualche migliaio di euro.

Il teatro comunale, invece, ha subito un avvallamento della copertura centrale in plexiglass ed è stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco.

In questo caso la spesa non è stata ancora stimata, ma si può prevedere in varie migliaia di euro.

La Domus repubblicana ha subito un crollo dell’ultima parte di copertura istallata, per un danno, qualora la struttura non fosse recuperabile, di oltre 250.000 euro.

A questo si devono aggiungere le spese per le ore delle Ditte private ingaggiate per la rimozione della neve, interventi di messa in sicurezza dei tetti e la rimozione di alberi o rami pericolanti. Tutto questo comprese le ore di straordinario dei dipendenti, per una spesa stimata di € 47.000.

Eccezionali sono stati anche i danni subiti da abitazioni private e dal comparto agricolo. In questo settore sono stati colpiti con particolare evidenza gli ulivi e gli accessori agricoli (capannoni, serre ecc.) oggetto di numerosi crolli con danneggiamento delle strutture.

In questo quadro desolante vanno ringraziate le Ditte Lorenzetti Piergiorgio e Verzolini Adriano che insieme ai dipendenti comunali hanno lavorato notte e giorno per assicurare, per quanto possibile, la viabilità e la sicurezza dei cittadini.

Un particolare ringraziamento, il Sindaco, lo rivolge al vice Sindaco Mauro Berretta, al Consigliere Comunale Roberto Bartolini e a tutto il Gruppo comunale di volontariato della Protezione Civile guidati da Samuele Guidi.

Un ringraziamento va a tutti i cittadini che hanno sopportato stoicamente i notevolissimi disagi provocati da questa eccezionale ondata di maltempo.

Un Comune come Castelleone di Suasa spera, pensiamo al pari di altri Enti come il nostro, in un concreto aiuto da Enti superiori ed in particolare dallo Stato.

Il principio di sussidiarietà va applicato proprio in questi casi, perché i Comuni, di fronte a questi eventi eccezionali da soli non ce la fanno.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 23 febbraio, 2012 
alle ore 19:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!