Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Dopo il maltempo il Comune di Ostra Vetere quantifica le spese per la manutenzione

Sgombero neve a Ostra VetereL’Amministrazione Comunale intende innanzitutto ringraziare le Ditte di Ostra Vetere Spoletini Dino e Figli, F.lli Fraboni, V.A.R. di Valeriani Anna Rita, T.S. di Roberto Memè e la Ditta Baldassarri Sandro che immediatamente si sono rese disponibili in modo continuativo dal 4 al 16 Febbraio per supportare la struttura comunale nell’affrontare l’emergenza neve.


Un ringraziamento particolare da parte della popolazione è dovuto anche ai volontari: Mirko Puerini, Luca Bruschini, Luca Marini, Emanuele Salvioni, Carlo Rossini, Maurizio Romiti, Marco Campolucci, Emanuele Neri, Marco Aquili, Gianmarco Cecchini, Sebastiano Menta, Giacomo Avenali, Giuliano Avenali che, insieme a tanti altri cittadini di buona volontà, si sono resi disponibili per collaborare con l’Amministrazione e particolarmente per liberare dalla neve nei punti più critici del centro storico.

Un plauso anche all’ufficio tecnico ed ai dipendenti comunali che, con il sostegno  degli amministratori, si sono prodigati in modo encomiabile per attenuare il disagio provocato dalla nevicata garantendo il sevizio di spazzaneve H 24 ed il supporto logistico alle ditte esterne ed ai volontari.

Certo è, che dalle prime analisi la conta dei danni causati da questo evento eccezionale risulta purtroppo superiore alle prime previsioni, soprattutto per quanto riguarda il patrimonio viario che a causa del continuo transito dei mezzi spazzaneve compare fortemente compromesso e per il quale si renderà probabilmente necessario un intervento di manutenzione straordinaria che andrà a sommarsi ai già ingenti costi per la gestione dell’emergenza neve.

L’ufficio tecnico comunale sta in queste ore quantificando tutti gli oneri per informare della situazione gli uffici competenti della Regione Marche.

Nonostante i danni, soddisfazione è stata manifestata comunque dell’Amministrazione su come la macchina comunale abbia retto bene all’impatto con l’emergenza evidenziando una forte sinergia e spirito di squadra tra tutte le strutture e gli uomini coinvolti, fattori assolutamente determinanti per il successo dell’operazione.

A questo punto il progetto, già “in itinere“, per la creazione di un gruppo di Protezione Civile Comunale diventerà assolutamente prioritario sia per garantire in futuro una migliore e più performante gestione di situazioni come questa, sia per dare l’opportunità alle tante donne e uomini che anche in questa occasione si sono messi in gioco con spirito di solidarietà, di dare il meglio di se per la propria comunità.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 20 febbraio, 2012 
alle ore 18:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!