Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe: tutti i lunedì si gioca a scacchi al centro di aggregazione giovanile

ScacchiIl gioco degli scacchi viene riproposto per il terzo anno consecutivo presso il centro giovanile del comune di Ripe. Rivolto a giovani e ragazzi di minimo otto anni, è una occasione per allenare la logica, per cimentarsi in una leale competizione, per vivere una esperienza coinvolgente.


Il gioco degli scacchi, antico e affascinante, viene proposto proprio in un centro giovanile, per poter offrire ai giovani qualcosa di diverso. Pur senza trascurare l’apporto delle nuove tecnologie, le quali, se ben utilizzate, possono essere un efficace volano per la socializzazione, la proposta di un gioco così antico e così attuale ha ottenuto un riscontro positivo tanto da incoraggiare gli organizzatori a proseguire.

Merito dell’amministrazione comunale, che negli anni ha investito costantemente nelle politiche giovanili, con iniziative che vanno dai servizi per il tempo libero all’orientamento al lavoro.

Merito anche dell’istruttore Luca Amaranto, ex campione regionale, che ha seguito il corso negli ultimi anni, portando alcuni dei suoi allievi ai campionati provinciali di Falconara Marittima l’anno scorso.

“Apparentemente è una piccola iniziativa, ma in realtà è molto importante, è una occasione sana e costruttiva di socializzazione– afferma il sindaco di Ripe Fausto Conigli inoltre i ragazzi imparano in modo divertente l’importanza delle regole, per questo la conferma di questa attività non va sottovalutata”.

Il laboratorio è già partito da alcune settimane, ci sono ancora posti disponibili, è possibile iscriversi presso la sede di Brugnetto il lunedì pomeriggio, che è stato individuato come data del laboratorio stesso. Anche i principianti possono ovviamente partecipare, troveranno un ambiente stimolante e avranno una opportunità per fare nuove amicizie. Dopo la pausa natalizia, il laboratorio di scacchi riprenderà il 9 gennaio alle ore 16, chiunque può venire a quell’ora e partecipare sin da subito.

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 6 gennaio, 2012 
alle ore 14:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!