Ripe, il Sindaco Conigli consegna la Costituzione Italiana ai giovani
E’ una sorta di “benvenuto” nel mondo degli adulti quello riservato ai diciottenni di Ripe dall’amministrazione comunale, suggellato dalla consegna, da parte del sindaco, di una copia della Costituzione a tutti i giovani che sono diventati maggiorenni quest’anno.
Poter votare, poter guidare la macchina, poter compiere scelte legalmente vincolanti segna una importante svolta nel processo di crescita di un individuo, che non si interrompe, ma che anzi viene rafforzato con una maggiore e più matura consapevolezza del proprio ruolo nella società.
Proprio per questo la lettura della Costituzione Italiana rappresenta un punto di riferimento importante per comprendere le potenzialità positive di una nazione nei confronti della quale spesso vengono evidenziati più i difetti che i punti di forza.
La consegna della Costituzione da parte del sindaco, che avverrà martedì 27 dicembre alle ore 18 in municipio, ha un significato simbolico in quanto le istituzioni a volte appaiono ai cittadini e ai giovani in particolare come qualcosa di estraneo.
Anche la politica negli ultimi anni attrae sempre meno; viceversa occuparsi del bene pubblico, a partire dal proprio paese, dalla propria città è una attività utile, difficile, ma anche gratificante.
E’ anche questo il messaggio che l’amministrazione vuole lanciare in un incontro semplice, essenziale, ma impreziosito dalla presenza di don Vittorio Mencucci, sacerdote molto vicino ai giovani anche per la lunga attività di insegnante.
“Lo spirito dell’iniziativa è stimolare i giovani a riflettere sui propri diritti, sull’importante ruolo che hanno nella comunità locale – afferma il sindaco Fausto Conigli – difatti la Costituzione rappresenta al meglio i valori positivi sui quali si fonda la nostra convivenza. Ai giovani non verrà impartita una lezione, ma verrà loro riconosciuto il ruolo di protagonisti a tutti gli effetti. In momenti difficili, soprattutto sul versante lavorativo – prosegue il sindaco – offrire una opportunità di dialogo con le istituzioni democratiche rappresenta già un segnale di apertura, che non è fine a se stesso, ma si affianca ad una serie di iniziative di orientamento e di avvicinamento al mondo del lavoro nelle quali l’amministrazione è impegnata da anni“.
dal Comune di Ripe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!