Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola: per il 2006 volont? di migliorare i servizi erogati

750 Letture
commenti

L’Assessore alla formazione, all’istruzione ed al diritto allo studio, Rita Aquili“L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di proseguire nella realizzazione di attività che qualifichino e ottimizzino i servizi erogati al mondo della scuola, collaborando e lavorando con le strutture scolastiche dell’Istituto comprensivo del nostro territorio di competenza”. A parlare è l’Assessore alla formazione, all’istruzione ed al diritto allo studio, Rita Aquili, che coglie l’occasione per presentare le sue linee d’intervento contenute nella manovra di bilancio 2006 predisposta dalla Giunta comunale di Ostra Vetere.

“L’istruzione, il diritto allo studio e la formazione dei nostri alunni e studenti – dice l’Assessore Aquili – devono rappresentare un momento di crescita per tutta la comunità. Quindi, pieno e totale coinvolgimento delle scuole cittadine nell’attività istituzionale del Comune, soprattutto quella legata alla cultura ed al sociale. Attuazione, poi, del Progetto Bottega-Scuola in collaborazione con la Confartigianato e promozione delle attività di orientamento scolastico e di supporto alle attività formative ed educative dei nostri ragazzi, anche attraverso attività di educazione civica come, ad esempio, quella avviata con la recente approvazione del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi.”
“Un attenzione particolare – continua l’Assessore – sarà rivolta, poi, alla riqualificazione ed all’ottimizzazione dei servizi erogati alle famiglie ed agli alunni (il trasporto scolastico, la biblioteca e la mensa della scuola materna, ad esempio), migliorandone la qualità e la quantità. Dotare le scuole di attrezzature e strumenti idonei alle loro attività formative e collaborazione fattiva con l’Istituto comprensivo e con la Dirigenza scolastica nella predisposizione ed attuazione del P.O.F. (Piano di offerta formativa), ed, infine, stretta collaborazione con gli altri istituti di grado superiore del nostro territorio”.
“Gli obiettivi che la Giunta ha deciso di intraprendere, sin dallo scorso anno, sono dettate dalla volontà e dall’esigenza – dice ancora Rita Aquili – di garantire un servizio di formazione e di istruzione primaria moderno, efficace ed innovativo, proiettato nello spirito della “Riforma Moratti”, al fine di permettere alla popolazione scolastica di Ostra Vetere, ed alle loro famiglie, non solo di fruire di una scuola legata ai valori, alla storia ed alle tradizioni del nostro sapere, ma anche proiettata verso un “modello europeo”, al passo coi tempi e, soprattutto, capace di trasmettere il “sapere” quale fonte primaria per la crescita dell’individuo e della comunità. Potenziamento della Biblioteca comunale ed accesso gratuito ai servizi della stessa”.
“L’Amministrazione comunale intenderà procedere – conclude l’Assessore Aquili – alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili scolastici, in virtù anche della Legge 23/96 ed al miglioramento della qualità del servizio mensa, ove previsto, che risulta essere uno dei migliori del comprensorio.”

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 17 marzo, 2006 
alle ore 0:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!