Dal 17 al 20 novembre Corinaldo alla B.M.T.A. di Paestum
Per il terzo anno consecutivo le realtà archeologiche di Corinaldo verranno esposte alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. La Borsa, che si terrà tra il 17 e il 20 novembre, promuove i siti e le destinazioni archeologiche di eccellenza, proponendo un rapporto diretto tra espositori e buyers nazionali e internazionali.
Rapporto volto a valorizzare, da un punto di vista turistico, i siti archeologici più rilevanti.
Le eccellenze archeologiche di Corinaldo, costituite per lo più dalle attività che si sono svolte da oltre un decennio intorno all’antica chiesa di S. Maria in Portuno, saranno presenti presso lo stand della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna.
Dal 2001, infatti, una Convenzione tra il Comune di Corinaldo, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, la Parrocchia di S. Pietro Apostolo e il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, ha permesso l’avvio di indagini archeologiche sistematiche, coordinate dal prof. Giuseppe Lepore dell’Ateneo bolognese.
I risultati delle indagini a Corinaldo sono stati di grande rilevanza scientifica, come dimostrano le numerose pubblicazioni finora prodotte, e sono sempre stati accompagnati dai restauri delle strutture rinvenute, così da costituire un punto di riferimento a livello regionale anche per il metodo utilizzato.
Info:
//www.borsaturismo.com/2011/ita/presentazione.htm
//www.santamariainportuno.it/
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!