Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ottava edizione ad Ostra Vetere di “Pane, olio, fantasia”

Locandina eventoPane, Olio e…Fantasia“, il Festival dell’Olio di Ostra Vetere e dei prodotti tipici dei Comuni gemellati, arrivato all’ottava edizione, si svolgerà sabato 19 e domenica 20 novembre nell’affascinante cornice del centro storico. Due giorni all’insegna della degustazione enogastronomica, della musica, della storia, delle tradizioni e del territorio; una mostra-mercato di prodotti alimentari e artigianali; stand dei prodotti tipici locali e cantine aperte messi a disposizione di turisti e visitatori, laboratori per bambini, spettacoli musicali, sbandieratori e tamburi in costumi d’epoca per uno spettacolo curato dalla Pro Loco di Offagna, convegni.



C’è proprio tutto in questo evento organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Ostra Vetere con la preziosa collaborazione del Comitato dei Gemellaggi e delle Associazioni locali “Un cuore, mille cuori“, “Gruppo sportivo pescatori“, “ES Race“, “nmetroavanti Sci Club“, “SS Olimpia Calcio” e “Unitre“. Un’iniziativa patrocinata dalla Provincia di Ancona, dalle Associazioni nazionali Città dell’Olio, I Borghi del Gusto, Olea, Città del Vino, Confartigianato, Agristore Sicma, BCC di Ostra Vetere, Banca delle Marche, Confartigianato, Coldiretti, Cia e dall’Associazione Città del Pane.

Una kermesse, che vedrà la partecipazione anche dei Comuni gemellati con Ostra Vetere: Galatone (LE), Cerchiara di Calabria (CS), Fossacesia (CH), Lugo di Vicenza (VI), Offagna (AN), Poggio Bustone (RI) e Uggiano La Chiesa (LE), che hanno presenteranno i loro prodotti enogastronomici e le loro peculiarità. Due giorni, quindi, dedicati alla valorizzazione del territorio, e non solo, con un ricco e nutrito programma di eventi.

Si inizia sabato 19 novembre alle ore 17 con l’apertura degli stand e delle cantine per proseguire con l’apertura dei mercatini dei prodotti alimentari e artigianali, alle ore 18 un convegno sui prodotti tipici locali dei Comuni gemellati e a seguire un convegno sull’olio e i suoi abbinamenti a tavola, e subito dopo lo spettacolo di sbandieratori, mangiafuoco e tamburi in costume d’epoca a cura della Pro Loco di Offagna.

Domenica 20 novembre, invece, le Delegazioni delle città gemellate, con i rispettivi Gonfaloni e Sindaci, sfileranno per le vie cittadine accompagnati dalla musica della banda cittadina “G.B. Pergolesi” diretta dal Maestro Filiberto Campolucci e nel pomeriggio, oltre all’apertura degli stand e delle cantine, ci sarà anche il laboratorio per bambini “Il piccolo fornaio” (Scarica il PDF – 467 KB) e una serie di spettacoli musicali per le vie del centro storico.

Un’iniziativa per valorizzare il territorio – hanno detto il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore alla cultura Mariangela Truffellini – che dà la possibilità di promuovere i prodotti tipici locali italiani, soprattutto l’olio e il pane. L’iniziativa è l’occasione anche per rafforzare il legame tra Ostra Vetere e le città gemellate, che partecipano al Festival. L’evento è ormai collaudato e rappresenta un’ulteriore opportunità per far conoscere sempre più la nostra realtà locale in tutto il territorio nazionale, ma soprattutto quello di incentivare il flusso turistico verso il nostro territorio.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 15 novembre, 2011 
alle ore 10:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!