Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ripe la cerimonia per i caduti in guerra

Bandiera ItalianaDomenica 6 novembre il Comune di Ripe in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione Combattenti e Reduci organizza una cerimonia di commemorazione dei Caduti in guerra. Alle ore 11,15 avrà luogo una Santa Messa nella Chiesa di San Pellegrino, di seguito ci sarà un corteo con la deposizione di una corona presso la cappella dei Caduti alla presenza delle autorità religiose civili e militari.


Su iniziativa del presidente dell’associazione Mariano Andreani, verrà consegnato un attestato di fedeltà all’associazione ad alcuni ex combattenti del nostro territorio che hanno superato i 90 anni di età : Antonio Crescentini, Aroldo Pelliccia, Aldo Belardinelli, Galiano Cicetti, Amedeo Baldasserini, Oviedo Ossigeni, Aldo Morganti, Aldo Bizzarri.
Sarà inoltre in distribuzione il video del progetto Generazioni Storie Orizzonti, con racconti e testimonianze che i giovani di Ripe hanno raccolto nell’ultimo anno.

E’ una cerimonia semplice, ma è soprattutto una preziosa occasione per riflettere, a 150 anni dall’Unità d’Italia, sul significato della guerra e sul valore della pace. Le vittime italiane durante il primo conflitto mondiale sono state circa 600.000, moltissimi i feriti. L’esito militare è stato favorevole all’Italia, consentendo il completamento dell’unificazione territoriale, ma le guerre, anche quelle vittoriose, generano dolore e sofferenza, anche per questo è importante imparare dal passato, affinché tragedie come quelle che hanno segnato il XX secolo non abbiano a ripetersi.

Invito tutte le associazioni e tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia – afferma il sindaco di Ripe Fausto Conigli poiché la commemorazione dei caduti è una preziosa occasione per riflettere sul grande bene che abbiamo: la pace. Purtroppo in queste circostanze è facile cadere nella retorica – prosegue il sindaco – ma la pace è una conquista che diamo troppo spesso per scontata; valorizzarla, preservarla è il modo migliore per onorare coloro che hanno sacrificato la vita per un paese migliore”.

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 5 novembre, 2011 
alle ore 15:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!