Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia

A Corinaldo si è celebrato l’80° anniversario della Liberazione

Per l'occasione si è svolta anche la consegna della borsa di studio intitolata ad Arnaldo Ciani

Celebrazioni del 25 aprile a Corinaldo

La città di Corinaldo ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione, mettendo in primo piano i valori di unità, libertà e democrazia. Le cerimonie istituzionali hanno preso il via con la deposizione di una corona al Cippo dedicato al sottotenente Alfonso Casati. Ci si è poi spostati in paese con il corteo, partito dal Palazzo Comunale, che ha fatto tappa al Sacrario Cittadino ed al monumento ai Caduti, accompagnato dalla Banda Cittadina.

Come è tradizione a Corinaldo, la mattinata è poi proseguita presso la Sala Consiliare del Comune per gli interventi istituzionali e la consegna della borsa di studio “Arnaldo Ciani”, comandante partigiano e primo sindaco di Corinaldo dopo la liberazione.

La borsa è riservata agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Guido degli Sforza”. Per il 2025 il tema assegnato era legato all’attualissima questione del controllo dei mezzi di comunicazione e delle manipolazioni dell’informazione. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione che comprendeva un esponente dell’Amministrazione Comunale, un rappresentante della Scuola “G. degli Sforza” e dal figlio di Arnaldo, il signor Settimio Ciani.Consegna delle borse di studio agli studenti di Corinaldo

Quest’anno la borsa di studio è stata conferita a Eliana Guerino della classe III sez. A, mentre sono stati segnalati i temi di Lorenzo Landi della classe III sez. C e Elektra Orianda della classe III sez. C. A tutti vanno gli auguri di una brillante carriera scolastica.

La cerimonia di consegna è stata preceduta da un minuto di raccoglimento in ricordo di Papa Francesco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!