Art of Gaza a Ponte Rio
Inaugurata la mostra

Sabato 12 aprile al Circolo Arci A.Cervi Aps di Ponte Rio è stata inaugurata HeARTof Gaza, l’arte dei bambini del genocidio, una mostra di disegni di bambini e bambine che vivono al centro della Striscia di Gaza.
Nel pomeriggio nei locali dell’adiacente Centro Sociale si è svolto il laboratorio “Educare gli sguardi. Educare alla pace” dedicato ai bambini e alle bambine ma anche ai genitori. I bambini e le bambine con i loro genitori e accompagnatori hanno visionato la mostra e si sono poi confrontati con il doloroso tema della guerra e la necessità di perseguire la pace con letture e brainstorming. Hanno poi realizzato i loro disegni, posizionati poi in una grande cornice, un’opera collettiva che ha raccolto tutti i loro contributi permettendogli così di entrare in dialogo con il linguaggio universale dell’immagine con i loro coetanei dall’altra parte del mare. Una attività questa realizzata in attuazione del Progetto RADICI, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
L’intenso pomeriggio è proseguito con la Cena di raccolta fondi “Un piatto palestinese, un piatto italiano”, organizzata dal Circolo a favore del Progetto “We are not alone” progetto questo coordinato da Mohammed Timraz, che si propone di sostenere la comunità palestinese a partire dai bambini e dalle bambine. Da un anno a questa parte, ogni giorno Mohammed coordina attività artistiche, aggregative e di riflessione, che hanno dato vita ai disegni che sono stati messi in mostra al Circolo e che parlano della quotidianità di un’infanzia che si confronta con la fame e la paura costante degli attacchi, dando voce ai bambini e alle bambine, prime vittime dei conflitti spesso dimenticate. A seguire, Martina Marchiò, infermiera di Medici Senza Frontiere ha portato una intensa testimonianza delle sua permanenza a Gaza, delle condizioni di vita di chi sta subendo continui bombardamenti, in una terra e in una guerra dove si prendono di mira e uccidono anche gli operatori umanitari.
Sarà possibile visitare la mostra HeART of Gaza, l’arte dei bambini del genocidio nei locali del Circolo fino al 19 aprile.
Cristian Mazzoni
Presidente del Circolo ARCI A. Cervi APS
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!