Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Alla fiera di Monte Bodio”: i sapori e i colori del Medioevo invadono Ostra

Locandina delle manifestazioni ad OstraQuest’anno mancherà, nell’ultimo tratto della stagione estiva ostrense, un appuntamento ormai tradizionale: quello con la manifestazione “Una Città da giocare” che, in attesa di rinnovarsi, dà appuntamento a tutti gli affezionati per il prossimo mese di maggio. Settembre riserva, però, una sorpresa: un appuntamento del tutto nuovo per la città di Ostra, che è stato pensato a suggello delle manifestazioni dedicate al collezionismo Ostrafil, Ostrasugar e, per la prima volta, Ostrabeer.



Gli assessorati alla Cultura e al Turismo, insieme con l’Associazione collezionisti, hanno voluto chiudere l’ultimo fine settimana di settembre, durante il quale ad Ostra saranno presenti i Templari (alla cui storia è dedicata proprio una sezione di Ostrafil), con una rievocazione storica.

Così il cuore del centro storico diventerà la cornice di una insolita fiera, dove il tempo si fa gambero e riporta tutti indietro nei secoli, fino al medioevo, quando Ostra era per tutti Monte Bodio. Allora sarà possibile incontrare araldi e tamburini, arcieri e armati con i loro accampamenti e i loro duelli; ma ci saranno anche anche varie botteghe, dove recuperare arti e mestieri.
Se, poi, il lungo viaggio a ritroso nel tempo avrà stimolato l’appetito dei visitatori, una sosta alla Taverna consentirà di ristorare le membra e anche di assaggiare, accanto a del buon vino e alla birra prodotta nei monasteri, una bevanda in esclusiva: un bicchiere di ippocrasso, preparato secondo l’antica e tradizionale ricetta medievale.

La manifestazione sarà realizzata in collaborazione con l’Ente Pro Loco di Ostra e con le Associazioni locali e con la partecipazione dei gruppi storici di Roncitelli, Jesi, Bologna e San Marino. L’appuntamento è, dunque, per domenica 25 settembre, in piazza dei Martiri a Ostra, dalle ore 16.

SCARICA LA LOCANDINA (pdf – 240 KB)

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 20 settembre, 2011 
alle ore 11:40
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!