Trecastelli approva il bilancio di previsione
Per il periodo 2025-2027
Nel corso della seduta del 18 dicembre 2024 l’Amministrazione di Trecastelli ha presentato al Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione 2025-2027 che è stato approvato nella medesima seduta.
Tra gli investimenti più rilevanti si evidenzia lo stanziamento di circa 1 milione di euro per la viabilità e la manutenzione delle strade comunali. “Sono previste importanti risorse per la manutenzione delle strade, il rifacimento dei marciapiedi e il ripristino delle vie che hanno subito danni dall’alluvione” – commenta il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli – “questi interventi saranno finanziati parzialmente da risorse di bilancio, da trasferimenti regionali sulla base della ricognizione di danni subiti dall’evento calamitoso del 2022 e da uno specifico contributo regionale di euro 210.000 euro di recente acquisizione. In particolare, nei mesi precedenti, grazie ad un’attenta attività di programmazione e progettazione, il Comune si è fatto trovare pronto e ha potuto acquisire un rilevante contributo a beneficio del nostro territorio”.
“Sempre nell’anno 2025” – prosegue il Sindaco – “sono previsti ulteriori 400 mila euro per le opere di completamento del nuovo polo scolastico 0-6 di Castel Colonna. L’intervento complessivo, già finanziato per 2,4 milioni di euro, prevede la realizzazione di un edificio che ospiterà i bimbi da 0 a 3 anni e i cui lavori concluderanno nell’estate 2025, mentre è in fase di progettazione l’edificio destinato alla scuola materna, a cui seguirà la successiva fase di appalto, anch’esso con tutti i più alti standard di sicurezza e di efficientamento energetico. Le opere finanziate con l’approvazione del presente bilancio si riferiscono alla realizzazione della rotatoria, per garantire una maggiore sicurezza nell’accesso agli edifici, e alle opere di sistemazione esterna (recinzioni, giardino, ecc.).”
Sono state inoltre stanziate risorse per altri ambiti e settori ritenuti strategici e fondamentali dall’Amministrazione quali gli impianti sportivi, la manutenzione degli edifici scolastici, lo sviluppo dei servizi digitali, il verde pubblico e l’installazione di nuovi giochi nei parchi.
“La spesa complessiva degli investimenti nell’anno 2025” – interviene l’Assessore al Bilancio Alessandro Pellegrini – “raggiunge l’importo di oltre un milione di euro e saranno realizzati senza ricorre all’indebitamento poiché finanziati esclusivamente da risorse proprie dell’Ente o da contributi sovracomunali già acquisiti per euro 210 mila. Oltre ai predetti investimenti, è intenzione dell’amministrazione proseguire l’attività di recepimento di contributi sovracomunali. Il Comune di Trecastelli si farà trovare pronto, sulla base della progettualità già avviata, ad intercettare ulteriori contributi grazie a progetti già elaborati, o in corso di elaborazione, così come previsto dall’importante piano triennale delle opere pubbliche approvato e dal nostro programma amministrativo.”
“In merito alla tassazione locale” – chiarisce l’Assessore Pellegrini – “non sono previsti aumenti né con riferimento ai tributi (IMU e addizionale comunale) né alle tariffe per i servizi a domanda individuale (trasporto scolastico, mensa, ecc.). Saranno, inoltre, garantite e confermate tutte le agevolazioni previste in precedenza alle famiglie come quella relativa all’imposta sui rifiuti con una riduzione fino ad euro 210 in base all’Isee a la numero de componenti del nucleo familiare”.
Sempre in tema di imposta sui rifiuti, l’Amministrazione ha confermato anche tutte le agevolazioni alle attività economiche (esenzioni alle nuove imprese che si insediano nel territorio e agevolazioni alle imprese esistenti che assumono cittadini residenti), previste già dall’anno 2015, che vogliono essere da supporto al tessuto economico del nostro territorio. E’ inoltre confermata l’esenzione del tributo per 5 anni per le giovani coppie che si trasferiscono nel centro storico.
Per quanto riguarda la spesa corrente, l’Amministrazione ribadisce il proprio impegno nel sostenere le famiglie in difficoltà e l’attenzione per tutte le situazioni che mostrano problematiche sociali. L’obiettivo dell’Amministrazione è quella di garantire alle famiglie del territorio un elevato livello delle prestazioni sociali e a tal fine sono stati confermati i fondi necessari per garantire tali interventi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!