Al via la 33a edizione della Contesa del Pozzo della Polenta a Corinaldo
Prende il via il 15, 16 e 17 luglio la 33a edizione della Contesa del Pozzo della Polenta, la manifestazione clou dell’estate fra le tante iniziative del Comune di Corinaldo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Pozzo della Polenta rievoca i festeggiamenti celebrati a Corinaldo dopo la vittoria riportata dai corinaldesi nell’estate del 1517 contro l’esercito di Francesco Maria Della Rovere che per venti giorni aveva posto l’assedio al castello senza però riuscire ad espugnarlo.
Per tre giorni la cittadina gorettiana si illuminerà con fiaccole, popolata da dame e messeri, musici e tamburi, gruppi storici provenienti da diverse città d’Italia.
Una manifestazione popolare che raccoglie migliaia di visitatori e che anche quest’anno dovrà vedersela con la notte bianca a Senigallia.
Giochi tradizionali (con l’antico gioco della Rota, tiro alla corda e staffetta), il corteo storico con la presenza del duca e della duchessa, la tradizionale caduta del sacco di farina nel pozzo e lo sparo del Cannone di Fico saranno gli appuntamenti clou della manifestazione.
Scarica il programma della manifestazione (jpg – 196 KB)
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!