Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Ricognizione preliminare” per il parco ex geofisico di Corinaldo

Parco Geofisico a CorinaldoIl responsabile della 4° area – SERVIZI TERRITORIALI – in esecuzione alla Delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 22/12/2003, con cui è stato approvato il “PIANO URBANISTICO ATTUATIVO PER LA SISTEMAZIONE DEL PARCO DENOMINATO “SELVA DI BOCCALUPO” (EX GOEFISICO)” ed ai soli fini di una preliminare ricognizione ad evidenza pubblica, rende noto che l’Amministrazione Comunale si rende disponibile ad acquisire e valutare domande di manifestazioni di interesse ad assumere la gestione del parco, sulla base di idonee proposte di investimenti preordinate al conseguimento degli obiettivi di interesse pubblico di seguito indicati.



Fasi e obiettivi previsti:

Sviluppare un progetto di recupero, salvaguardia e valorizzazione dell’ex parco del Geofisico attraverso tre fasi distinte e successive, che si integreranno all’atto della fruizione del sito.

Fase n.1.-mappatura e studio delle specie arboree esistenti, integrazione, sostituzione, ove necessario, e conservazione delle stesse previa manutenzione periodica, onde renderle fruibili a scolaresche, associazioni e privati accompagnati da personale all’uopo formato;

Fase n.2.-creazione di “percorsi vita”, sia per semplici passeggiate o escursioni di tipo didattico – naturalistico, sia per pratica sportiva e / o riabilitativa;

Fase n.3.-realizzazione di un’idonea struttura, non invasiva, atta all’accoglienza di turisti e di quanti intendano usufruirne per periodi di campeggio, escursioni, permanenze, con particolare riguardo alle scolaresche, quindi al turismo scolastico in prima istanza, e giovanile in genere; Prevedere altresì la possibilità di praticare discipline sportive in senso formativo, di tipo non agonistico: atletica (fondo), equitazione, mountain – bike, tennis, pallavolo, piscine, ecc..
La struttura fungerà inoltre quale supporto ricettivo ai turisti dell’area archeologica di Corinaldo e della città romana di Suasa Senonum ( nel comune di Castelleone di Suasa ) che dista appena 1 km dal parco stesso.
Il centro naturalistico – turistico di Selva di Boccalupo potrebbe pertanto svolgere una doppia funzione, quella di salvaguardia e valorizzazione di un polmone verde e quello di perno per la conoscenza culturale – turistica – enogastronomica del territorio mediante tour organizzati o liberi, con relativi tempi di percorrenza, in un ambiente paesaggistico dal fascino incontaminato con particolare riferimento anche all’area archeologica di Suasa.

Per informazioni, relative alla Delibera di Consiglio Comunale, contattare il Dirigente dell’Ufficio Urbanistica Ambiente Geom. Massimo Manna tel. 071 67782-0-220 o e-mail: m.manna@corinaldo.it

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 6 luglio, 2011 
alle ore 16:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!