Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Confermata l’edizione 2025 di Moto Experience

Sabato 12 e domenica 13 aprile all'Antica Fabbrica Laterizi di Serra de' Conti

Val Mivola - Scopri le Marche tra le valli del Misa e del Nevola
Moto Experience

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per il terzo anno consecutivo Moto Experience 2025: nell’affascinante cornice dell’Antica Fabbrica Laterizi a Serra de’ Conti (AN), due giorni interamente dedicati alle due ruote e a tutte le esperienze ad esse connesse – dai test-ride su strada e sterrato, alle aree espositive riservate ai brand del settore abbigliamento e accessori, alle mostre con introvabili pezzi d’epoca – a cui si aggiungono innovative esperienze inclusive, come quella della mototerapia.

Un appuntamento per appassionati e curiosi che punta anche alla valorizzazione del territorio delle Marche, e in particolare della Val Mivola, soggetto turistico nato dall’unione di nove comuni tra cui proprio Serra de’ Conti, grazie alla realizzazione di itinerari turistici in collaborazione con Criluma Viaggi.

Nato nel 2023 a opera di Motocicletteria – Asd non lucrativa che promuove il mototurismo responsabile, le azioni solidali e inclusive, la passione per il motociclismo d’epoca e per la scoperta del territorio – con l’obiettivo di offrire gratuitamente a tutti gli appassionati l’occasione di provare in completa sicurezza i nuovi modelli di moto proposti dai Costruttori, il progetto Moto Experience ha registrato negli anni un incredibile successo, raggiungendo dagli oltre 1.000 appassionati nel 2023, quasi 10.000 presenze nell’edizione successiva del 2024.

Moto Experience 2025, in programma per sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, torna per la sua terza edizione con grandi novità.

La manifestazione si terrà ancora una volta presso l’Antica Fabbrica Laterizi di Serra de’ Conti, storica fornace inserita in uno straordinario complesso industriale recentemente interessato da un importante intervento di restauro conservativo: la parte antica sarà la sede di incontri divulgativi, punti informativi e servizi, mostre d’epoca e adventouring; nella parte più moderna, invece, saranno proposti i test-ride in collaborazione con i concessionari, cui saranno affiancati gli espositori, i team racing e i punti di ristoro veloce. 15.000 mq. di superficie dove ammirare gli ultimi modelli e provarli su strada, partecipare a una mostra mercato di abbigliamento e accessori, assistere a conferenze dedicate a grandi protagoniste e viaggiatrici, conoscere gli espositori tecnici e assaporare buon cibo locale.

Tra le principali novità, oltre ai test-ride su strada con i più prestigiosi modelli di moto sul mercato e all’esposizione di moto da corsa con possibilità di aderire a corsi teorici di guida sportiva, sarà allestita un’area specifica per le prove su “sterrato” e per attività di mototurismo inclusivo e solidale in collaborazione con gli specialisti di Sorrisi & Motori e le associazioni Il Giardino dei Bucaneve di Ostra Vetere e La Fabbrica dei Sogni di Senigallia. Prima fra tutte, la mototerapia inclusiva, proposta riabilitativa per ragazzi e adulti con disabilità che utilizza la moto (un gioco gigante) come attivatore emozionale, sensoriale, motorio e cognitivo capace di sollecitare relazioni significative.

Un’altra importante novità sarà il “moto-adventouring” su strade bianche pubbliche, in collaborazione con gli esperti di Orma Project: nell’area ricompresa tra Arcevia e la costa adriatica, gli appassionati potranno percorre con guide abilitate due “anelli” di circa 60 km, uno più “montano”, l’altro più “collinare” attraverso quei noti paesaggi “illustrati” dal grande fotografo senigalliese Mario Giacomelli.

Moto Experience 2025 darà spazio anche alle tantissime motocicliste appassionate delle due ruote: durante la manifestazione, infatti, sono previsti, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, programmi specifici dedicati ai “racconti” ordinari o particolari nonché di grandi viaggi attraverso i cinque continenti che hanno come protagoniste donne di straordinario talento e vitalità.

Non mancheranno infine le moto storiche, dalle giapponesi degli anni ’80 ai cinquantini degli anni ’70, fino ai pezzi rari degli anni ’30 e ’40 del secolo scorso: un’opportunità unica per i collezionisti di mostrare gioielli d’epoca che “raccontano” emozioni e sogni delle passate generazioni.

L’evento sarà inoltre l’occasione per promuovere lo splendido territorio nel quale si inserisce, le Marche, e in particolare la Val Mivola, attraverso la collaborazione con Criluma Viaggi, un importante tour operator che ha raccolto la sfida di promuovere Moto Experience nell’ambito dei più importanti appuntamenti fieristici nazionali ed europei: l’agenzia metterà a punto dei pacchetti vacanza di 2/3 notti che comprenderanno vari servizi ed esperienze sul territorio d’intesa con l’Unione dei Comuni “Le terre della Marca Sènone” che curerà escursioni e visite guidate durante la kermesse.

Per informazioni:

Organizzazione evento, Lucio Verdini 338.8203903 e Arduino Tassi 335.6099297 – Settore racing, Cristina Zambrini 353.3781009 – Escursioni, Lara Massi 340.2142282 – Adventouring, Pietro Vitale 338.6520160.

www.valmivola.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!