Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata a Pesaro la mostra “Nilde Iotti e il principio d’uguaglianza”

Tra i soggetti promotori anche il Museo Nori de' Nobili di Trecastelli

Senigallia Concerti 2024/25 - Concertando - 6 dicembre 2024
Inaugurazione a Pesaro della mostra dedicata a Nilde Iotti

Si è inaugurata alla Biblioteca Bobbato a Miralfiore di Pesaro, la mostra “Nilde Iotti e il Principio d’uguaglianza”. L’iniziativa curata da Stefano Schiavoni e Simona Zava, è promossa da Fondazione Nilde Iotti, il Comune di Monterubbiano ed il Museo Nori De Nobili di Trecastelli.

Per l’Amministrazione Comunale di Pesaro ha portato il saluto l’Assessore Pari Opportunità Sara Mengucci, presentati dalla Presidente della Biblioteca Bobbato Simonetta Romagna, sono intervenuti Silvana Amati Presidente dell’Istituto Gramsci Marche e Stefano Schiavoni Direttore del Museo Nori De Nobili.

Grande interesse da parte del pubblico presente nei confronti delle opere fotografiche esposte dedicate alla figura istituzionale ed alla persona di Nilde Iotti. In rappresentanza delle autrici, la fotografa senigalliese Francesca Cenciarini che ha realizzato per l’occasione un suo personale reportage.

Diciotto le artiste in mostra, con il loro omaggio alla prima donna in Italia ad aver ricoperto il ruolo di Presidente della Camera dei Deputati. L’iniziativa pesarese offre l’opportunità di apprezzare le opere di Pia Bacchielli, Delia Biele, Lucilla Bonetti, Aurora Carassai, Francesca Cenciarini, Maria Iannelli, Patrizia Lo Conte, Marinella Mancinelli, Anna Mancini, Chiara Marinelli, Anna Mencaroni, Maria Loreta Pagnani, Claudia Profeta, Alessia Rinaldi, Stefania Ronchini, Simona Sinicato, Serenella Stefani, Susan Vici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!