Illustri in grafite, mostra a Trecastelli
Inaugurazione il 9 novembre
Sabato 9 novembre 2024, alle ore 18, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra di Delle Rose Illustri in grafite, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava.
L’esposizione è promossa dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con L’associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
Al vernissage sarà presente l’artista Delle Rose, nativo di Lecce e marchigiano d’adozione: vive e lavora a Pesaro, dove si dedica da sempre all’attività pittorica, aggiudicandosi premi e consensi in importanti manifestazioni e distinguendosi anche in ambito letterario. L’esposizione al Museo di Trecastelli crea un percorso di figure senza tempo e di evocative immagini, tra cui emergono personaggi femminili come Dacia Maraini, Virna Lisi, Mariangela Melato. Opere realizzate con colori ricchi e intensi e disegni a matita su carta, che ritraggono importanti personalità della cultura. “Questa mostra è colma di significati per tutti coloro che amano le arti in ogni ambito: letteratura, teatro, cinema, musica, pittura” – dichiara il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli – “Al nostro Museo, come luogo espositivo e rappresentativo dell’arte e della cultura, è assegnato in questa occasione il compito di promuovere la conoscenza dei personaggi illustri che l’artista, nella rappresentazione pittorica e grafica, ci presenta in un’atmosfera di alto spessore”. L’esposizione rientra nelle iniziative del programma IL CORAGGIO DI CAMBIARE, promosso dall’Assessorato alla cultura in occasione del mese di novembre. “Nei tratti di ogni volto ricerchiamo ciò che ci è familiare e su ogni volto proiettiamo la nostra storia, ciò che sappiamo di noi e che interpreta lineamenti ed espressioni in un’immaginaria convinzione di ritrarre la realtà dell’altro”. – afferma l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci. Il Direttore del Museo Stefano Schiavoni scrive: “Il ritratto di Delle Rose non è, come a volte nella tradizione, un appunto grafico o uno schizzo, ma la rappresentazione di un attimo, pochi sapienti tratti per fornirci l’essenza del personaggio”. “Le opere di Delle Rose” – afferma Simona Zava, curatrice assieme a Stefano Schiavoni: “confermano in maniera inequivocabile la risonanza di un contenuto interiore dell’artista, tradotto in dipinti e disegni nei quali si evince la predilezione nel rappresentare la figura e il ritratto”. L’appuntamento con il disegno e la pittura di Delle Rose è quindi fissato al Museo di Trecastelli sabato 9 novembre, alle ore 18. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – museonoridenobili@gmail.com – www.museonoridenobili.it
Da Museo Nori De’ Nobili
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!