Mostra a Trecastelli “Pellegrini, esuli, viandanti, migranti per le strade del mondo”
Verrà inaugurata domenica 20 ottobre presso la chiesa di San Pellegrino, a Ripe
Domenica 20 ottobre 2024, alle ore 10 del mattino, nei locali sotterranei “San Giovanni Paolo II” della Chiesa di San Pellegrino a Trecastelli, nella Municipalità di Ripe, s’inaugura la mostra PELLEGRINI, ESULI, VIANDANTI, MIGRANTI per le strade del mondo, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava.
Organizzata in occasione dei festeggiamenti del Patrono di Trecastelli San Giovanni Paolo II, l’esposizione è promossa dall’Associazione Le Belle Arti di Milano, con il patrocinio della Città di Trecastelli, la collaborazione dell’Unità Pastorale “Cinque Pani e Due Pesci”, del Museo Nori De’ Nobili e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf.
Protagonisti del progetto sono venticinque artisti contemporanei, i quali affrontano la tematica del pellegrinaggio, dell’attraversamento dei luoghi, del cammino che, nella visione dell’Arte, assume il carattere di percorso di vita e anche di viaggio verso una salvezza, fisica e interiore. Ognuno di loro, in modo personale e introspettivo, ha reso nella materia il significato della figura del Pellegrino, spaziando da una dimensione spirituale ad una sociale, introspettiva, emotiva, religiosa.
Da qui la proposta di presentare, nella cripta della Chiesa di San Pellegrino a Trecastelli, le opere di Giovanni Bellantuono, Luciana Ceci, Leonardo Cemak, Maurizio Cesarini, Valentino Cimarosti, Deborah Coli, Paolo Del Signore, Renato Galbusera, Giovanni Ghiandoni, Omar Giacummo, Maria Jannelli, Giancarlo Lepore, Gastone Mariani, Angela Occhipinti, Isabel Permanyer, Barbara Pietrasanta, Stefano Pizzi, Gian Luca Proietti, Roberto Ricci, Pico Romagnoli, Daniela Rosorani, Maria Fosca Rosselli, Beppe Sabatino, Federico Sinatti, Francesca Vitali Boldini.
L’appuntamento con PELLEGRINI, ESULI, VIANDANTI MIGRANTI per le strade del mondo è quindi fissato per domenica 20 ottobre, alle ore 10, con il vernissage che vedrà la presenza di diversi artisti autori delle opere in mostra. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sono gratuiti
Per Informazioni: Villino Romualdo – Ufficio Turisticoo- Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it www.trecastelliturismo.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!