Borgo Mantovano in visita a Trecastelli: le due Città gemellate s’incontrano
L'evento si terrà nei giorni 19 e 20 ottobre 2024
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 si terrà un importante appuntamento nei luoghi di Trecastelli: l’Amministrazione Comunale di Borgo Mantovano, assieme ad un gruppo di loro cittadini, farà visita alla Città di Trecastelli.
Le due realtà, oltre ad avere un numero di abitanti similare, condividono il medesimo percorso di fusione: Trecastelli, in provincia di Ancona, è nato nel 2014, Borgo Mantovano, in provincia di Mantova, nel 2018. Entrambe, inoltre, hanno individuato in San Giovanni Paolo II il Patrono dei rispettivi comuni e, proprio in occasione della festività del Santo Patrono, che si celebra il 22 ottobre, il Comune di Trecastelli, in collaborazione con l’Unità Pastorale Cinque Pani e Due Pesci, Pro Loco Castel Colonna, Pro Loco Ripe e Per Monterado Viva, ha organizzato un fine settimana in cui le Amministrazioni e i rispettivi cittadini avessero occasione di trascorrere del tempo insieme e ammirare i luoghi significativi del territorio di Trecastelli.
La mattina di sabato 19 ottobre il gruppo di Borgo Mantovano, composto da circa una quarantina di persone, arriverà a Senigallia e, verso le ore 12, raggiungerà Trecastelli, dove il Sindaco Marco Sebastianelli e le autorità riceveranno il Sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari assieme alla sua Amministrazione Comunale e al gruppo di cittadini. L’occasione sarà quella poi di raggiungere la località di Castel Colonna, ad attenderli ci sarà un pranzo nel Giardino di Pro Loco Castel Colonna, in collaborazione con Villa Resort e Pro Loco Castel Colonna. Gli ospiti di Borgo Mantovano faranno poi visita al centro storico e potranno ammirare il panorama e le sue colline, raggiungendo anche la municipalità di Monterado. Subito dopo il gruppo si sposterà verso la località di Ripe, dove vedranno il Museo Nori De’ Nobili e le opere della pittrice cui il museo è dedicato e, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra UN GIORNO NEL MONDO – A day in the world, con i lavori di trentacinque artisti nazionali e internazionali. Il gruppo visiterà poi la Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino e il Centro Storico di Ripe. In collaborazione con Pro Loco Ripe, nei locali del circolo, ci sarà la cena con i prodotti tipici delle Terre di Frattula. Per concludere la serata, nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino, si terrà poi l’evento PAROLE E MUSICA, dedicato alla figura di San Giovanni Paolo II, organizzato dall’Unità Pastorale Cinque Pani e Due Pesci.
La mattina di domenica 20 ottobre, gli ospiti del Comune di Borgo Mantovano potranno partecipare, alle ore 10, nei locali sotterranei “San Giovanni Paolo II” della Chiesa di San Pellegrino, all’inaugurazione della mostra PELLEGRINI, ESULI, VIANDANTI, MIGRANTI per le strade del mondo, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava, con le opere di venticinque artisti contemporanei. Dopo il vernissage dell’esposizione, alle ore 11.15, ci sarà la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino. Subito dopo, per salutare il Gruppo di cittadini di Borgo Mantovano, si terrà un pranzo alla Tavernetta sull’Aia nella località di Monterado, con specialità tipiche marchigiane. Al termine del momento conviviale i rappresentanti di Borgo Mantovano ripartiranno. Agli eventi sarà presente una delegazione del Consolato italiano della Repubblica di Polonia in Ancona. Le due giornate sono state pensate per consolidare ancora di più il legame tra le due Città, le Amministrazioni Comunali e i loro abitanti, contribuendo a mantenere l’importante filo conduttore dei due luoghi che con il Gemellaggio si sono impegnati a condividere attraverso un percorso insieme.
Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!