Secondo incontro a Corinaldo per il ciclo “Biologicamente”
Domenica 5 giugno si è svolto il primo incontro del ciclo di conferenze-degustazioni dal titolo “BIOLOGICAMENTE” promosso dal Comune di Corinaldo. Le conferenze, incentrate sulla diffusione del biologico e del naturale rientrano nel progetto più ampio di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali.
A fare gli onori di casa e a salutare il pubblico presente in sala è intervenuto l’Ass. alla Cultura e Turismo Fernando De Iasi. Presenti l’Ass. all’urbanistica Goffredo Luzietti, il consigliere di maggioranza Luca Luzi e il consigliere di minoranza Laura Campolucci.
La prima serata dal titolo “Le api: non solo produttrici di miele” ha visto la partecipazione del Prof. Nunzio Isidoro dell’Università Politecnica delle Marche in qualità di relatore. Il Prof. Isidoro ha focalizzato l’evento sull’importanza del ruolo che le api rivestono soprattutto come insetti pronubi sia della maggior parte delle piante di cui ci nutriamo che di tantissime specie vegetali spontanee che senza di loro sparirebbero.
Si è poi soffermato sui risultati di una ricerca che sta portando avanti da tre anni nei parchi della Regione Marche sull’utilizzo delle api come sentinelle ambientali in quanto bioindicatrici in grado di rilevare possibili inquinanti dell’ambiente in cui vivono quali agro farmaci e metalli pesanti.
L’evento è poi proseguito con una deliziosa degustazione di mieli, formaggi e vini – offerti dai produttori che partecipano al progetto “Corinaldo Tipica – Terre di Suasa”.
Il secondo appuntamento della rassegna BIOLOGICAMENTE dal titolo “L’equilibrio che sta nella natura” si svolgerà sabato 18 giugno alle ore 18.00 presso la sala consiliare “A. Ciani” e avrà come relatori il Dott. Danilo Carloni, farmacista specializzato in Omeopatia ed Erboristeria e Sara Simonetti dell’Az. Verde Naturale.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!