65° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana
Corinaldo si appresta a celebrare, con particolare solennità, il 65° anniversario della proclamazione della Repubblica, ricorrenza sentita dagli Italiani, in patria e all’estero. E’ la festa di ogni città, di ogni paese; una festa nella quale riaffermare una volta di più i valori che ci accomunano come cittadini d’Italia e d’Europa: la pace, la libertà, l’unità nazionale.
Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse la Repubblica e la democrazia completando le conquiste del Risorgimento e ponendo fine a uno dei periodi più tormentati dell’Italia moderna.
Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ritroviamoci uniti a condividere e sostenere con rinnovato slancio gli ideali fondanti la Costituzione che ci siamo dati.
E rediamo onore ai caduti di ogni guerra, in armi e non, al quotidiano impegno delle Forze Armate, a tutti coloro che operano ad ogni livello, nelle istituzioni e nel sociale, in favore della pace, del rispetto fra gli uomini, della solidarietà e della concordia tra i popoli.
Il programma della manifestazione è il seguente:
ore 10.00, raduno presso il piazzale del Convento dei P.P. Cappuccini;
ore 10.30, Deposizione di corone al Monumento ai Caduti e al Sacrario Cittadino;
ore 10.40, Intervento del Sindaco e delle Autorità presenti (Sala del Consiglio Comunale “Arnaldo Ciani”;
ore 10.45, Consegna da parte del Sindaco Livio Scattolini di una copia della Costituzione ai giovani che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel corrente anno 2011.
Presta servizio il Corpo Bandistico “Città di Corinaldo” diretta dal M.° Alessandra Battestini. Al corteo prendono parte il Gruppo Storico “Combusta Revixi” e la Compagnia dell’”Araba Fenice”.
La Cittadinanza è invitata ad intervenire e ad esporre il Tricolore.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!