Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Corinaldo Calcio a 5 va in scena

Al Goldoni la presentazione della stagione 2024/25

442 Letture
commenti
US Pallavolo Senigallia: corsi volley e minivolley 2024/2025 per tutte le età
Presentazione Corinaldo C5 - Serie B

Si alza il sipario sulla nuova stagione del Corinaldo Calcio a 5.

Il teatro “Carlo Goldoni” di Corinaldo si tinge di biancorosso, accogliendo le squadre che gareggeranno nei campionati nazionali, regionali e provinciali di futsal: serie B e Under 19 nazionali, Under 17 e Under 15. Presente una rappresentanza della Scuola Calcio formata da Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

Dopo i saluti iniziali del presidente del Corinaldo Calcio a 5, Luca Bucci, del vice sindaco e assessore alle politiche sportive, Luca Olivieri e dell’assessore alle politiche giovanili, Mirka Simonetti, e prima della presentazione delle squadre, la presentatrice della serata Alice Mazzarini ha voluto raccontare da dove tutto è iniziato.

La storia del Corinaldo Calcio a 5 nasce nella piazza Il Terreno, nel portone dei frati e nei campetti da basket dell’Acli e dell’ex scuola media, campi di ridotte dimensioni in cui non si poteva giocare più di quattro, cinque elementi alla volta, e dove alcuni ragazzi giocavano a futsal senza saperlo. Finito di divertirsi, si davano appuntamento al bar Cento Scalini, all’epoca in cima alla famosa scalinata corinaldese, dove c’era Alberto Manoni, il gestore, che capisce che dietro c’è qualcosa di più importante delle partite pomeridiane di una generazione. Così, nel 1987, istituisce il primo torneo di calcio a 5, bissandolo gli anni successivi. Alberto in un attimo vede le potenzialità di questo sport: non solo confinato nelle due, tre settimane estive alla pista di pattinaggio, ma capisce che può diventare un’attività permanente per tutto l’anno con tanto di allenamenti e campionati. Da lì l’incontro con gli altri due fondatori, Bernardo Biagini e Francesco Rugini che, nel 1998, danno concretamente vita all’US Acli Corinaldo Calcio a 5. L’avventura comincia con il campionato di serie D (sotto il comitato provinciale di Pesaro). La terza stagione nasce sotto l’egida del nuovo presidente Luca Bucci che nel 2002 costituisce l’attuale AS Calcio a 5 Corinaldo. Da quel momento un’escalation: serie C2, C1, nel 2011 la nascita del Settore Giovanile e della Scuola Calcio fino all’attuale serie B nazionale.

Presentazione Corinaldo C5Presentazione Corinaldo C5 - Under 19

I ringraziamenti vanno al Comune di Corinaldo per averci ospitato in uno dei luoghi più suggestivi della città; al Teatro Time di Vittorio Saccinto, a Cristina Baruffi e Massimo Gradoni per la disponibilità e la gentilezza. Grazie agli sponsor che ci permettono ogni anno di ricominciare una nuova stagione. Grazie ai piccoli e ai grandi atleti e alle loro famiglie, a chi sta dietro le quinte, tutti loro sono da sempre la vera forza motrice della società.

“Si apre una nuova stagione e siamo orgogliosi di esserci nei vari campionati nazionali, regionali e provinciali. Si aprono nuovi scenari e ci saremo con la nostra storia e la nostra identità per far fiorire nuove idee e nuove collaborazioni, per un benessere sociale, cercando di essere il faro che guida i nostri bambini e ragazzi, in supporto alle famiglie. È difficile, ogni stagione, raggiungere l’eccellenza, ma cerchiamo ogni anno di fare sempre un po’ di più, quello sì, e ne siamo orgogliosi”, il messaggio corale del Corinaldo Calcio a 5.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!