Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Gioacchino Bonsignore del TG5 alla 68esima Festa dell’Uva di Arcevia

Sarà tra i relatori di un convegno sui "Sapori di Arcevia" sabato 28 settembre 2024 ore 11 al Chiostro di San Francesco

Val Mivola - Festa dell\'Uva 2024 - Arcevia
Festa dell'Uva 2024 - Arcevia - convegno

“SAPORI DI ARCEVIA, VERDICCHIO DOC E CASCIOTTA D’URBINO IGP… IL GUSTO DI UN SAPORE UNICO” – questo è l’ambizioso titolo del convegno che si terrà sabato 28/09/2024 ore 11,00 al Chiostro di San Francesco ad Arcevia in occasione della 68^ FESTA DELL’UVA DI ARCEVIA (scarica il programma in PDF), che vedrà tra i relatori Gioacchino Bonsignore, caporedattore di TG5, responsabile della rubrica “Gusto” di Canale 5, una figura qualificata e qualificante, di indiscussa fama nel mondo enoturistico e gastronomico italiano, nonché giornalista e scrittore di alto livello.

A completare la prestigiosa tavola rotonda l’Assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo Economico della Regione Marche Andrea Maria Antonini, il dirigente del Settore Agroambiente della Regione Marche Roberto Luciani e Alberto Mazzoni direttore di Brand Food Marche, Associazione Produttori dell’Agroalimentare Marche, nata per valorizzare e promuovere in maniera integrata l’enogastronomia, il turismo e la cultura del territorio in Italia e all’Estero.

Festa dell'Uva 2024 - Arcevia - locandina convegnoA dare il benvenuto in Arcevia sarà il sindaco, Marisa Abbondanzieri, che ha voluto fortemente questa iniziativa e che accoglierà i relatori e gli ospiti intervenuti.

Il convegno sarà moderato da Stefania Palazzesi, vicepresidente della Pro Loco di Arcevia, vice delegata Marche dell’Associazione Le Donne del Vino nonché sommelier.

Il territorio di Arcevia, insieme all’Alta Valle del Misa, è ricco di produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità, di bellezze a livello paesaggistico e naturale, cultura, storia, tradizioni ed arte; diversi i giovani che hanno deciso di rimanere ed investire nel proprio territorio di origine con attività legate al mondo agricolo, all’ospitalità, alle produzioni di qualità e a km zero.

Questo appuntamento ha l’ambizione di porsi domande e di cercare di individuare possibili strategie da introdurre in territori caratterizzati da piccoli borghi, con bassa densità di popolazione, soggetti a spopolamento, distanti dagli aggregati urbani più importanti.

Inoltre, si cercherà di individuare quali possono essere le iniziative per rafforzare le attività economiche esistenti e quelle per incentivare le future generazioni a continuare ad investire su produzioni di qualità, l’enogastronomia, ospitalità legata al turismo lento e al benessere.

Alla fine dello speech, che sarà sabato 28 settembre alle ore 11,00, verrà organizzata una degustazione di Verdicchio dei Castelli di Jesi fornito dalla Cantine del territorio di Arcevia e Serra de’ Conti e di Casciotta d’Urbino Igp.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Stefania Palazzesi al 338.4805834.

Festa dell'Uva 2024 - Arcevia - locandinaFesta dell'Uva 2024 - Arcevia - locandina eventi

Il Direttivo della Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Arcevia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!