Incontro a Barbara: la canapa come bene da rivalutare
Momento pubblico dedicato alla “riscoperta delle antiche tradizioni” venerdì 27 maggio
L’incontro pubblico “Riscoperta di antiche tradizioni: colture, mestieri e arti. Canapa: un bene da rivalutare” è promosso dal Gruppo d’Acquisto Solidale Misa e Nevola, che ha sede ad Ostra e che oltre ad occuparsi di acquisti collettivi da produttori locali biologici e rispettosi dei lavoratori si interessa di economia solidale.
La canapa, coltivata anche nelle nostre campagne fino a una cinquantina di anni fa, si presta ad essere usata in diversi settori tra cui quello della carta, l’abbigliamento, il calzaturiero, la bioedilizia nonché l’alimentare.
L’evento vuole promuovere la valorizzazione e il recupero delle nostre radici perdute, e rappresenta un’occasione di confronto e un impulso a ripensare alla canapa come coltura locale, con gli eventuali benefici economico-sociali che ne deriverebbero, come ad esempio l’impiego di persone nei settori dell’agricoltura e dell’artigianato.
Realizzato con il patrocinio dei comuni di Barbara, Arcevia, Serra de’ Conti, Ostra Vetere ed Ostra, l’evento è dunque previsto per il 27 maggio, ore 21:00, presso il Cinema Teatro Odeon, ma già dalle ore 19 si svolgerà la mostra-mercato di prodotti in canapa.
dal Comune di Barbara
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!