Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Primo soccorso e disostruzione pediatrica coi comuni di Serra de’ Conti e Montecarotto

dimostrazione delle manovre di disostruzione pediatricaI Comuni di Montecarotto e di Serra de’ Conti organizzano, in collaborazione con la delegazione di Montecarotto della Croce Rossa Italiana, uno stage-lezione interattiva di ‘primo soccorso’ e ‘disostruzione’ pediatrica. Lo stage avrà luogo sabato 21 maggio, alle ore 16,30, presso la sala consiliare di Montecarotto.



A fronte della partecipazione, verrà rilasciato un attestato di frequenza. La ‘disostruzione pediatrica’ è l’assieme delle manovre necessarie alla liberazione dalla trachea di un bambino da un corpo estraneo.

Ogni anno si verificano in Italia numerosi incidenti di questo tipo, con bimbi che rischiano il soffocamento per aver ingerito accidentalmente ad esempio una pallina, o una caramella gommosa, e molte conseguenze drammatiche potrebbero essere evitate se chi li assiste nei primi momenti subito dopo l’incidente conoscesse le manovre indispensabili per tentare di liberarli dal corpo estraneo che hanno ingoiato.

Di qui l’idea di una lezione interattiva che spieghi in modo pratico queste manovre, offrendo alle famiglie un ulteriore strumento di sicurezza.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 20 maggio, 2011 
alle ore 18:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!