Riprese le scuole anche ad Arcevia
"L'offerta attuale è stata costruita negli anni"
L’inizio del mese di settembre vede la ripresa di tutte le attività scolastiche e il Comune di Arcevia può vantare la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dall’Asilo Nido, passando per l’Istituto Comprensivo, fino alle scuole Secondarie.
L’offerta scolastica è stata costruita negli anni, caratterizzandosi sempre per la massima qualità e, in particolare, l’Asilo Nido garantisce un importante servizio dal 1981, e dopo 43 anni di attività gode di ottima salute. Quest’anno l’apertura sarà lunedì 9 settembre. Il Comune di Arcevia garantirà il servizio di trasporto su tutto il territorio e la mensa, che per l’asilo nido inizierà fin da subito. Attualmente il personale educativo è gestito dall’ Unione dei Comuni Terre della Marca Senone.
Il dialogo tra la coordinatrice pedagogica e la referente dell’Unione per gli asili nido permette un confronto costante con le educatrici e con l’Amministrazione Comunale. L’attenzione per le famiglie e il benessere dei bambini, che da 18 quest’anno passano a 20 iscritti, da importanza ai bisogni socio-culturali delle famiglie e delle comunità. Il nuovo regolamento prevede criteri di graduatoria aggiornati e in ogni Comune appartenente all’Unione i servizi sono uniformati, dove i bisogni delle famiglie sono tenuti in primo piano. Le attività connesse all’asilo riguardano anche le iniziative per il sostegno alla genitorialità e la possibilità di servirsi dello sportello pedagogico, momenti importanti di cui si può usufruire durante tutto l’anno.
L’Asilo Nido al momento è collocato nella Scuola dell’Infanzia, in frazione Conce di Arcevia, struttura di recente inaugurazione e all’avanguardia, in attesa della fine dei lavori del progetto relativo alla costruzione del futuro edificio che ospiterà l’Asilo Nido.
Martina Mencarelli
Assessora alla Pubblica Istruzione
Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!