Ostra Vetere e Solarolo festeggiano l’Europa
Gemellaggio tra i due comuni sui progetti comunitari e politiche sociali
Massimo Bello e Fabio Anconelli, rispettivamente Sindaco di Ostra Vetere e Sindaco di Solarolo, in provincia di Ravenna, hanno celebrato lunedì scorso, 9 maggio, la Festa dell’Europa con un incontro svoltosi nella città romagnola alla presenza di un vasto pubblico, associazioni e amministratori locali.
Oltre ai due primi cittadini di Ostra Vetere e di Solarolo, Bello e Anconelli, c’erano l’Assessore alla Cultura Tamara Fenocchi e il Vice Sindaco di Solarolo, il Vice Assessore di Ostra Vetere Sestilio Segoni e l’Assessore del Comune di Castel Bolognese Silavano Parrini.
Il Sindaco Bello era stato invitato dal Comune di Solarolo (città natale di Laura Pausini) per tenere una conferenza sul tema “L’Europa vicino alle piccole comunità” e da qui è nata la volontà dei due Comuni a sottoscrivere un Protocollo d’intesa e di collaborazione per consolidare una rete di enti locali provenienti da più regioni d’Italia per cominciare “a pensare europeo” e progettare insieme proposte per la cresita e lo sviluppo dei propri territori nell’ambito degli obiettivi fissati dall’Unione europea, a cominciare dall’ambiente e dall’energia sostenibile.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Sindaco Bello – è quello di creare una rete nazionale di Comuni che insieme a realtà territoriali di altri Paesi europei ed extraeuropei possano realizzare progetti significativi, utilizzando risorse europee e condividendo idee per la riqualificazione delle città. Siamo in un momento ove è sempre più difficile reperire finanziamenti e l’Europa è la risposta giusta. Creare cittadinanza attiva e sensibilizzare le nostre comunità verso un’Europa indiscutibilmente unica fonte alternativa per creare ricchezza ed opportunità”.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!