Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Neri Marcorè e Luca Pappagallo super ospiti della Festa dell’Uva 2024 di Arcevia – VIDEO

Presentata l'edizione numero 68, in programma a fine settembre

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - The Best Summer 2024
Presentazione Festa dell'Uva 2024 di Arcevia

Presentata a Senigallia la 68esima Festa dell’Uva di Arcevia, che si svolgerà dal 26 al 29 settembre 2024.

Nel centro storico, enogastronomia, musica, spettacoli, fuochi d’artificio e tanto altro. Ospiti d’eccezione Neri Marcorè e Luca Pappagallo.

 

LA STORIA DELLA FESTA DELL’UVA DI ARCEVIA, 68^ EDIZIONE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Le origini della Festa dell’Uva di Arcevia risalgono alla fine degli anni ‘20 del secolo scorso: nelle frazioni venivano realizzati dei carri allegorici che raccontavano il raccolto, il vino e la cultura contadina e sfilavano nelle vie del Centro Storico di Arcevia l’ultima domenica di settembre, per celebrare la fine della Vendemmia.

La Sagra fu interrotta durante la Seconda Guerra Mondiale, per riprendere alle fine degli anni 50, grazie al Maestro Romolo Augusto Schiavoni, scultore e insegnante della Scuola di Arti e Mestieri.

Dalla scorsa edizione abbiamo dovuto interrompere questa tradizione a causa dei cambiamenti sociali e normativi.

Nel 1992 grazie ad una felice intuizione, decisamente in anticipo sui trend contemporanei, dell’Assessore Comunale alla Cultura e Turismo Marcellino Marcellini la nostra Sagra evolve in Festa: in accordo con le Associazioni e i Comitati Arceviesi i giorni dedicati a questo evento diventano tre, dal venerdì pomeriggio alla domenica, nascono le Locande Del Buon Ristoro, che celebrano le eccellenze enogastronomiche del territorio cucinando piatti fortemente radicati nella tradizione locale, con vino e materie prime a km 0.

L’enogastronomia locale negli anni assume un ruolo sempre più importante, al punto che all’inizio di questo secolo la Proloco e le Associazioni ideano la “Sfida per il miglior piatto povero della tradizione”, la cui formula è semplice e gustosa: uno show cooking, una giuria di esperti presieduta da un famoso chef, o una Celebrità dei programmi televisivi di cucina, docenti dell’Istituto alberghiero e membri di slow food, vini in abbinamento dei piatti.

Attraverso questa competizione si puntano i riflettori sulla più grande peculiarità della nostra Festa: un altissimo livello di qualità delle materie prime e dell’offerta enogastronomica.

 

PROGRAMMA GENERALE DELLA 68° EDIZIONE

Presentazione Festa dell'Uva 2024 di ArceviaGiovedì 26: preapertura della Festa, con l’elezione della “Vergara 2024”, in una sfida “All’ultimo lasagnolo”: le concorrenti devono realizzare la sfoglia per le tagliatelle più grande, più sottile, più regolare; la Vincitrice sarà in Giuria nella “Sfida per il Miglior Piatto della Tradizione”.

Venerdì 27: apertura ufficiale della Festa con la “Sfida per il Miglior Piatto della Tradizione”: le locande si sfideranno davanti a una Giuria presieduta da Luca Pappagallo, Chef di “Casa Pappagallo” trasmissione di Food Network, in giuria con Igor Cruciani di “Sei Marchigiano se…” Alle 19:00 aprono ufficialmente le Locande del Buon Ristoro. In Piazza Garibaldi alle 21:00 si esibiscono i “Secondo Tempo”, Cover Band degli 883.

Sabato 28 dalle 16:00 in Piazza Garibaldi “Giochi di una volta” a cura di Circoplà e animazione per bambini offerta dall’Associazione AVIS Arcevia: musica per le strade e le vie del centro storico nelle locande. Alle 21:00 Pippo Artista di Strada, animerà Piazza Garibaldi, con il suo Show “SAX-OH! ORCHESTRA” THE JOYFUL NOISES!

Domenica 29 dalle 12:00 “Ipse Dixie Marching Band” animerà le vie e le piazze del centro storico. Alle 15:00 la Parata delle Associazioni apre la Parata della Festa dell’Uva, con i balli Folkloristici dei Bambini della Scuola Primaria Anselmi di Arcevia e spettacolo della “Ipse Dixie Marching Band”. A seguire il Concerto del Super Ospite Neri Marcorè, attore, imitatore e cantante, con la sua Band nello spettacolo/concerto “Le mie Canzoni Altrui”.

Ogni sera le Locande offrono intrattenimento fino a tarda notte, con Live Band e DJ set. Alle 21:30 Estrazione dei Premi della Lotteria della Festa dell’Uva e a seguire Spettacolo Pirotecnico, unico per la particolare visione che Arcevia offre.

 

FOCUS

Presentazione Festa dell'Uva 2024 di ArceviaPresentatore Ufficiale della 68° Edizione della Festa dell’Uva di Arcevia è Marco Zingaretti, Presentatore di eventi, spettacoli e manifestazioni. Storico presentatore di Miss Italia selezioni Marche, agente regionale e conduttore nazionale del Cantagiro, da molti anni inviato al Festival di Sanremo e conduttore di format televisivi su TVRS.

La Festa dell’Uva di Arcevia ha Arcevia al Centro: è organizzata dalle Associazioni e i Comitati dell’intero territorio, coinvolgendo attivamente la Scuola Primaria Anselmo Anselmi, l’AVIS sezione di Arcevia e la Caritas Diocesana.

Lo Chef Pappagallo ha chiesto alla nostra Associazione di devolvere il suo Cachet alla Caritas locale.

Tra i nostri giurati del Piatto della Tradizione c’è Igor Cruciani, anima della Pagina Facebook “Sei Marchigiano se” e del sito www.seimarchigianose.it

Abbiamo scelto Neri Marcorè come ospite d’onore della Festa non solo per le sue indiscusse doti artistiche, ma anche per l’impegno che profonde per la nostra Regione, per i territori colpiti da calamità naturale, come Arcevia.

Il sabato pomeriggio e sera dedichiamo Piazza Garibaldi ai bambini e alle famiglie, con i giochi di Strada e l’animazione, affinché possano godere dell’atmosfera della Festa senza il timore della confusione dell’area delle Locande.

Il 90% del Montepremi della Lotteria della Festa dell’Uva è in Buoni Spesa presso gli Sponsor della festa, ringraziamo così le aziende del territorio che credono in noi e ci permettono di realizzare la Festa dell’Uva e tutti gli altri eventi che si svolgono nell’anno: Dolce Natale, Caccia alle Uova e il ricchissimo calendario estivo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!