Gran Tour Enogastronomico a Serra de’ Conti: un viaggio nei sapori della tradizione
Domenica 19 maggio un'immersione nelle delizie culinarie della regione. Prodotti tipici, vini del territorio e visite guidate
Un’esperienza culinaria è pronta ad incantare i palati più esigenti durante il Gran Tour Enogastronomico presso il suggestivo Palazzo Palazzi a Serra de’ Conti.
Domenica 19 maggio dalle 10:00 alle 19:00, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle delizie culinarie della regione, grazie alla partecipazione di produttori locali che presenteranno una vasta selezione delle eccellenze enogastronomiche di Serra de’ Conti e dintorni.
Tra le specialità in degustazione, spicca la rinomata zuppa di cicerchia, fiore all’occhiello della gastronomia locale e presidio Slow Food, oltre ad una miriade di altri prodotti tipici provenienti da oltre 12 produttori del territorio.
Gli amanti del vino potranno deliziarsi con una degustazione di 14 pregiati vini locali, rigorosamente selezionati per la loro qualità e unicità, accompagnati dai consigli esperti di una sommelier professionista.
Ma l’esperienza non si ferma alla sola degustazione: i visitatori avranno l’opportunità di arricchire la loro giornata con una serie di attività culturali, tra cui la visita al Museo delle Arti Monastiche e la mostra “Visionario. Viaggio tra sacro e profano” di Ezio Bartocci, seguite da tour guidati del centro storico.
Per coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza della cultura locale, è disponibile un pacchetto speciale che include la degustazione delle favette di Frattèrosa e Zuppa di cicerchia di Serra de’ Conti (entrambi presidi Slow Food), insieme a tre vini a scelta al costo di €25, comprendente anche la visita guidata al Museo delle Arti Monastiche e al centro storico di Serra de’ Conti.
Le visite guidate sono disponibili su prenotazione e offrono un’occasione unica per scoprire i tesori nascosti e le bellezze di questo affascinante territorio. I gruppi saranno divisi secondo il seguente programma:
– Gruppo 1: Visita al museo alle 10:30, visita del borgo alle 11:00
– Gruppo 2: Visita al museo alle 12:00, visita del borgo alle 12:30
– Gruppo 3: Visita al museo alle 15:00, visita del borgo alle 15:30
– Gruppo 4: Visita al museo alle 16:30, visita del borgo alle 17:00
– Gruppo 5: Visita al museo alle 17:30, visita del borgo alle 18:00
All’arrivo, ai partecipanti sarà fornito un calice con una cauzione di €5, che verrà restituita al momento della riconsegna.
Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria occasione di immergersi nei sapori e nelle tradizioni di Serra de’ Conti. Vi aspettiamo numerosi per una giornata all’insegna del gusto e della cultura!
Per informazioni:
dallavignaallatavola.marcheandwine.it/-/palazzo-palazzi
Per prenotazioni: WhatApp 379 238 4390 – 379 232 5440
Evento nell’ambito del bando regionale dalla Vigna alla Tavola
Cantine presenti: Buscareto; Mencaroni; Casalfarneto; Poderi Mattioli; Terra Libera; Casaleta; Mezzanotte; Mancinelli; Santa Barbara; Fattoria Le Terrazze; Umani Ronchi; Broccanera; Fattoria Lucesole; Tenuta dell’Ugolino
Produttori presenti: La Bona Usanza (legumi e cereali); Colle Olivi (olio); Caravolta (pasta); Montalbini Marino (farina mais); L’ alveare (miele); Kali (caffè); Monterosso (farro); Cantine del Cardinale (visciola); Lalli (zucchero); Lubachi (favetta); Antico forno Olivetti (pane e lievitati); Costantini (miele).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!