Frane, strade chiuse, alberi pericolanti, abbondante nevicata: il bollettino di Arcevia
Sembra un bollettino di guerra quello che arriva da Arcevia: più di 20 frane sull’intero territorio comunale, due le strade rimaste chiuse per motivi di sicurezza con alberi pericolanti e rami staccati, mentre la vecchia provinciale detta delle Fonti di Barlenga è stata liberata nella mattina di mercoledì 3 dagli operai del comune. Su tutto questo scenario è da registrare anche un’abbondante nevicata che ha prodotto nelle ultime ore più di 30 cm di neve.
E’ dalla tarda serata di martedì 1 marzo che gli operai e i tecnici comunali hanno a che fare con l’eccezionale ondata di maltempo che sta investendo la Regione Marche in tutto il suo territorio.
Da ieri sera alle 23 circa si è lavorato lavorato fino alle ore una di notte per segnalare le frane (oltre 20) poi, grazie ad un raddoppio dei turni e suffragati anche dei soccorsi dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile regionale hanno lavorato per tutta la mattinata di mercoledì per cercare di liberare le strade: solo due sono quelle rimaste chiuse, Piana di Palazzo e Collina di Castiglioni.
Il sindaco Andrea Bomprezzi ha scritto a Regione e Provincia per segnalare la grave situazione dovuta alle piogge copiose e alla neve.
Pronta la replica del Presidente Gian Mario Spacca: “Siamo vicini al dramma delle famiglie così tragicamente colpite dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione. Regione che non farà mancare la propria pressione sul Governo nazionale perché sia sostenuto finanziariamente lo stato di emergenza e calamità naturale, la cui richiesta formale sarà inviata tempestivamente non appena l’emergenza stessa, così come prescrive la normativa, sarà conclusa“.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!