Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

M’illumino di meno 2011: Corinaldo alla manifestazione per il risparmio energetico

Panorama della città di CorinaldoIl sindaco di Corinaldo Livio Scattolini sarà presente alla manifestazione “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico lanciato dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, RAI Radio2, condotta da Cirri e Solibello.
 


La Giornata del Risparmio Energetico, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, è fissata per il 18 febbraio 2011 e si svolgerà al Castello di Rivoli (TO). Anche quest’anno Caterpillar ha invitato i comuni, le associazioni, le scuole, le aziende e i privati cittadini di tutt’Italia ad aderire all’iniziativa, creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.

Durante tutta la campagna, la trasmissione Caterpillar darà voce al racconto delle buone pratiche di produzione e di consumo intelligente di energia. Il 18 febbraio la trasmissione andrà in onda, eccezionalmente, dalle 17 alle 19,30, dal Castello di Rivoli, che ospiterà una speciale installazione a tema per festeggiare M’illumino di meno.
I due conduttori Cirri e Solibello racconteranno le più prestigiose adesioni di quest’anno, con collegamenti da tutt’Italia, alla presenza di 150 sindaci dei comuni grandi, medi e piccoli, che s’impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza, nel segno della sostenibilità ambientale. L’idea è quella di sottoscrivere una sorta di “giuramento” per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative.
Tutti i sindaci dovranno indossare la fascia tricolore. Parallelamente, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli organizzerà un grande evento collettivo nell’ambito del progetto Italia.
150 eventi in piazza per ridisegnare l’Italia.

logo per M'illumino di meno 2011Il Comune di Corinaldo – Assessorato ai Lavori Pubblici, nella giornata del 18 febbraio, “M’illumino di meno”, in collaborazione con la Scuola Media, proietterà con luce led, nella parete dell’edificio scolastico di Viale Dante, la Bandiera Tricolore e dalle 20 alle 22 verrà spenta nel  Centro Storico l’illuminazione pubblica.

Il Comune di Corinaldo è stato invitato alla manifestazione grazie alle sue iniziative sul risparmio energetico: installazione dei pannelli fotovoltaici in tutti gli edifici scolastici, la realizzazione della Fontana pubblica Bevil’acqua o Fontana del Sindaco, l’illuminazione pubblica e cimiteriale, utilizzando esclusivamente i led, il nuovo asilo nido, in grado di ospitare 40 bambini, la cui struttura è stata riconosciuta e certificata come la migliore della Regione Marche, per gli eccellenti standard strutturali, impiantistici e con l’attuazione di avanzate scelte di bioedilizia è classificata in classe energetica A.

dal Comune di Corinaldo
www.corinaldo.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 15 febbraio, 2011 
alle ore 19:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!