Anche Corinaldo a Roma per la presentazione del progetto “Iter Suasanum”
Il sindaco Aloisi ha partecipato all'appuntamento presso la sala conferenze CIAM - Pontificia Università Urbaniana
Lunedì 29 gennaio, presso la sala conferenze CIAM – Pontificia Università Urbaniana a Roma, si è tenuta la presentazione dei primi itinerari inclusivi del progetto “Giubileo For All”, percorsi sul territorio tra bellezza tra arte e fede.
L’incontro, introdotto dal segretario generale della CEI mons. Giuseppe Baturi, ha riunito i vescovi o vicari generali delle quattro Diocesi coinvolte, tra le quali la Diocesi di Senigallia, rappresentata dal Vescovo Manenti. Senigallia ha presentato l’itinerario “Iter Suasanum – Alle radici del cristianesimo nella Diocesi di Senigallia”. Il percorso coinvolge, oltre la Diocesi, i comuni di Corinaldo, Castelleone di Suasa e Mondolfo, a cavallo tra le province di Ancona e Pesaro Urbino.
All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Corinaldo Gianni Aloisi assieme a don Giuseppe Bartera, responsabile dell’ufficio pastorale per il turismo, lo sport e il tempo libero della Diocesi di Senigallia, ed Eros Gregorini, volontario del progetto Iter Suasanum.
Iter Suasanum è un esempio di sinergia istituzionale tra la Diocesi di Senigallia e i Comuni e le parrocchie di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Mondolfo che, a novembre 2023, hanno siglato un protocollo d’intesa per una progettualità che possa rendere la bellezza accessibile a tutti.
All’incontro romano erano presenti anche le Diocesi di Amalfi e Cava dè Tirreni con l’itinerario “Tra Via Regia e Cammino Giubilare”, la Diocesi di Locri e Gerace con “E ti vengo a cercare. Cammini verso l’infinito” e la Diocesi di Campobasso e Bojano con “Romanic@mente”. Ogni itinerario narra la bellezza dei luoghi coinvolti e gli interventi previsti per migliorarne la fruizione, le caratteristiche dell’accoglienza ed il coinvolgimento delle comunità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!